Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 04/02/2026 alle ore 19:00

Attualità e Politica

04/02/2026 | 16:45

Giochi, controlli nel Verbano: slot accese fuori orario, sanzioni per oltre 26mila euro

facebook twitter pinterest
Giochi controlli nel Verbano: slot accese fuori orario sanzioni per oltre 26mila euro

ROMA – Serie di controlli da parte del Comando Provinciale dei Carabinieri di Verbania. Tanti gli esercizi controllati per verificare il rispetto delle fasce orarie di spegnimento obbligatorio delle slot machine previste dalla normativa regionale. In totale sono 58 i locali controllati, di cui 11 non in regola. Per ciascuna macchina trovata in funzione è stata applicata una sanzione amministrativa di 500 euro, per un totale complessivo di oltre 26mila euro. Le irregolarità più significative – riporta La Stampa - sono state riscontrate a Verbania, dove tre locali sono stati sanzionati: uno a Fondotoce, con due apparecchi in funzione, e due a Pallanza, con sei macchine accese. Sanzioni anche a Cannobio, dove in un bar erano attive due slot, e sulle alture dell’Alto Vergante, dove un esercizio manteneva in funzione ben sette apparecchi.

A Casale Corte Cerro i carabinieri hanno trovato otto macchine accese in un locale, mentre a Vogogna il titolare di un bar è stato multato per due apparecchi in funzione. A Piedimulera sono stati sanzionati due esercizi pubblici: nel primo erano attive otto macchine, nel secondo sei. Altri interventi hanno riguardato un bar sulle alture verbanesi, con sei slot accese, e un esercizio di Omegna, dove erano in funzione sei apparecchi.

I controlli si sono concentrati strategicamente nelle fasce orarie più sensibili, in particolare quelle che coincidono con l’ingresso e l’uscita degli studenti dagli istituti scolastici. La normativa regionale prevede infatti che, per sale gioco e sale scommesse, gli apparecchi debbano restare spenti dalle 2 alle 10 del mattino, mentre per tutti gli altri esercizi pubblici le slot machine devono essere disattivate dalle 23 alle 9,30 e nella fascia oraria compresa tra le 12,30 e le 14,30.

EMT/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password