Attualità e Politica
24/03/2022 | 11:00
24/03/2022 | 11:00
ROMA - Appare fondamentale anche la «qualificazione dell’offerta di gioco: le sale gioco devono poter essere vissute come luoghi sicuri, in termini di legalità, ma anche di sicurezza per i giocatori e di capacità di promozione del gioco sociale/responsabile vs il gioco problematico/patologico»: per questo sono necessari «una selezione del mercato» e «maggiori poteri per i gestori e gli impiegati delle sale, che devono poter svolgere attivamente una funzione di monitoraggio della propria clientela e mantenere adeguati standard ambientali di sicurezza per i propri clienti». Importante anche «la formazione per gli operatori di gioco, per gli impiegati, ma anche la formazione da erogare ai giocatori per insegnare il gioco responsabile, offrire consapevolezza su rischi e sintomi di una relazione problematica con il gioco, informare sugli strumenti di supporto e su come utilizzarli». Inoltre è necessaria «la massima riconoscibilità dei luoghi di gioco legali vs quelli illegali, ad esempio con l’introduzione di un logo identificativo del gioco legale».
PUBBLICITA' - Bisogna ripensare anche il divieto di pubblicità del gioco introdotto prima dal Decreto Balduzzi e poi rafforzato dal Decreto Dignità, che rappresenta «un’occasione persa per ribadire e mettere nella giusta evidenza la linea di demarcazione tra il comparto lecito e quello illegale»: per il giocatore, «la comunicazione è uno dei pochi strumenti a disposizione per muoversi all’interno di un’offerta sicuramente legale. La totale assenza di comunicazione uniforma e amalgama l’offerta, rende più complesso distinguere il lecito dall’illecito, lascia il giocatore da solo nel difficile compito di muoversi in un’offerta così vasta e variegata, in cui a questo punto ha meno indizi utili nell’orientarlo».
Il divieto di sponsorizzazione degli eventi e delle squadre sportive da parte degli operatori del gioco «viene poi considerata una misura inutile e al tempo stesso dannosa», innanzitutto perché «lo spettatore è sottoposto a comunicazione sul gioco ogni volta che guarda una partita in cui ci sono squadre estere» e poi «perché si sono persi molti soldi di investimenti pubblicitari per le società italiane, a fronte della sostanziale inutilità di questo genere» di divieto. La pubblicità sul gioco, quindi, «va reintrodotta, con specifiche regole e criteri», e va «utilizzata per formare, educare al giusto messaggio, e mettere in guardia dalle derive pericolose del gioco».
REPUTAZIONE - Nell’ambito del riordino «va adeguatamente trattata anche la reputazione del gioco lecito, che attualmente risulta fortemente penalizzata, identificando il comparto del gioco lecito – anche attraverso la comunicazione – come baluardo della legalità contro l’offerta di gioco illegale» e «chiarendo che il gettito proveniente dal gioco pubblico è un vantaggio per la collettività tutta – perché di fatto alleggerisce la pressione fiscale – e che il comparto rappresenta a tutti gli effetti un’importante voce dell’economia del nostro Paese, dotata di know how, expertise e portato tecnologico di elevato livello».
MSC/Agipro
11/07/2025 | 14:30 ROMA – Dopo un Mondiale per Club deludente, l'Inter è concentrata sul mercato per rinforzare la squadra in vista della prossima stagione. Nome caldo...
11/07/2025 | 13:30 ROMA - La vincitrice della Champions League contro la squadra detentrice della Conference League. Saranno PSG e Chelsea a contendersi il Mondiale per club...
11/07/2025 | 10:25 ROMA - Flutter Entertainment, il principale operatore mondiale di scommesse sportive online e iGaming, ha annunciato di aver completato l'acquisto di FanDuel,...
11/07/2025 | 09:35 ROMA - Il Tribunale di Reggio Emilia ha assolto un esercente di Campegine dall'accusa di aver gestito un centro scommesse, non autorizzato e dislocato anche...
10/07/2025 | 15:30 ROMA - Cedere Victor Osimhen per poi lanciarsi all'assalto del mercato in entrata. Sono gli obiettivi del Napoli di Conte in questa sessione estiva del calciomercato,...
10/07/2025 | 12:00 ROMA - Fallito l'accesso ai quarti dell'Europeo femminile con un turno d'anticipo, l'Italia si prepara alla sfida contro la Spagna campione del mondo...
10/07/2025 | 10:14 ROMA – Il Tribunale di Genova ha condannato a sei anni e quattro mesi di reclusione il boss Roberto Sechi, coinvolto nel processo sul giro di usura e scommesse...
09/07/2025 | 15:15 ROMA - Resta chiusa un'agenzia di scommesse a via del Maratoneta, a Napoli. Il Tar della Campania, sezione Quinta, ha deciso di non sospendere il provvedimento...
Ti potrebbe interessare...
11/07/2025 | 15:30 ROMA - Una sala giochi non può essere aperta all'interno di un'area residenziale. E' quanto ha stabilito il Tribunale Amministrativo Regionale per l’Emilia-Romagna, Sezione Seconda, che ha respinto la domanda...
11/07/2025 | 14:58 ROMA - Il giudice di pace di Cagliari ha annullato, con una sentenza, un'ordinanza dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che richiedeva a un concessionario del gioco il pagamento di 10mila euro per aver stipulato un contratto,...
11/07/2025 | 14:50 ROMA - Prosegue la missione del Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Roberto Alesse, in Sardegna. Dopo Cagliari, il numero uno dell’Agenzia ha visitato l’Ufficio delle Dogane e la Sezione Monopoli...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password