Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/07/2024 alle ore 12:00

Attualità e Politica

22/05/2024 | 16:05

Incontro bilaterale Adm e Commissione Europea in materia di digitalizzazione delle politiche doganali. Roberto Alesse (Dg Adm): "Un passo avanti verso una digitalizzazione doganale dell'Unione Europea"

facebook twitter pinterest
INCONTRO BILATERALE ADM e COMMISSIONE EUROPEA. IN MATERIA DI DIGITALIZZAZIONE DELLE POLITICHE DOGANALI ROBERTO ALESSE (DG ADM): UN PASSO AVANTI VERSO UNA DIGITALIZZAZIONE DOGANALE DELL'UNIONE EUROPEA

ROMA - In data odierna, una delegazione della Direzione Organizzazione e Digital Transformation dell’Agenzia, guidata da Stefano Saracchi, ha svolto un incontro tecnico con la Direzione Generale della Commissione europea che si occupa della digitalizzazione delle politiche fiscali e doganali dell’Unione.

L'incontro ha avuto ad oggetto lo stato di avanzamento dell'implementazione informatica, da parte dell'Agenzia, del Codice Doganale dell'Unione (UCC). L'implementazione è alla base di un progetto complesso e suddiviso in fasi, mirato a modernizzare e semplificare le procedure doganali in tutta l'UE assicurando un miglioramento dell'efficienza delle procedure doganali e lo scambio di dati tra gli Stati membri.

Tra gli obiettivi futuri sono inclusi la piena implementazione di sistemi interoperabili e iniziative continue di capacity building. L’Agenzia e la Commissione europea mirano, infatti, ad un sistema pienamente operativo che integri tutti gli scambi di dati necessari, semplifichi i processi doganali, riduca gli oneri amministrativi per gli utenti e assicuri, al contempo, un commercio internazionale più sicuro e veloce.

L’Amministrazione sta garantendo lo sviluppo tecnologico di tutte le fasi previste dalle normative italiane ed europee. Questo processo, che si svolge con grande efficienza e rispetto delle tempistiche, riflette una collaborazione quotidiana e sinergica con tutte le istituzioni coinvolte, sia pubbliche che di categoria. L’intero procedimento, pur essendo complesso, è gestito con attenzione sotto il costante monitoraggio della Commissione europea e dei mercati internazionali, assicurando così la conformità e l’adeguatezza delle soluzioni adottate sotto il profilo tecnologico. La dedizione e l’impegno dimostrati dalle parti coinvolte sono cruciali per il successo di questo ambizioso progetto.” commenta Roberto Alesse, Direttore dell’Agenzia.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password