Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 03/09/2026 alle ore 16:23

Attualità e Politica

03/09/2026 | 15:36

Istat: nel 2024 ha giocato il 31,9% della popolazione, partecipazione più alta negli uomini (37,8%) rispetto alle donne (26,4%)

facebook twitter pinterest
Istat 2024 gioco popolazione partecipazione uomini donne

ROMA - Nel 2024, il 31,9% della popolazione dai 14 anni in su ha detto di aver partecipato nell'ultimo anno ad almeno un gioco con vincite in denaro. È quanto emerge dal report dell’Istat su giochi e videogiochi per l’anno 2024. Tra le varie tipologie di gioco, i Gratta e Vinci risultano i più diffusi e vengono scelti dal 25,1% della popolazione, seguiti dal lotto, dalle lotterie tradizionali o istantanee (16,5%), dal Superenalotto (13,8%), dai giochi a base sportiva (come il nuovo totocalcio, 4,7%) e dagli altri giochi numerici a totalizzazione (3,7%). Meno frequenti risultano il bingo (2,9%), le slot machine e le videolottery (2,6%), altri giochi da casinò (1,8%) e le corse dei cavalli (1,5%).

Per quanto riguarda le differenze di genere, la partecipazione ai giochi con vincita in denaro risulta più elevata tra gli uomini (37,8%) rispetto alle donne (26,4%). Inoltre, il coinvolgimento nei giochi cresce dopo l’adolescenza: tra i 14 e i 17 anni (nonostante sia vietato dalla legge) scommette il 12,5% della popolazione, quota che raggiunge il valore massimo tra i 35 e i 54 anni (36,7%) e si mantiene fino ai 74 anni, per poi diminuire progressivamente nelle età più avanzate (22,2% tra gli ultra 75enni). Con riferimento alla frequenza, infine, il 4,9% della popolazione gioca una o più volte a settimana, il 6,9% una o più volta al mese e il 20,2% più raramente.

AB/Agipro

Foto Credits Mike Mozart CC BY 2.0

 

Agipronews è anche su Whatsapp! Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato, cliccando qui: https://whatsapp.com/channel/0029VbBR2Gx23n3m47K2xS1S

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password