Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 07/12/2024 alle ore 20:42

Attualità e Politica

05/11/2024 | 11:25

Legge di Bilancio 2025, Confesercenti: “Definire protocollo unico per corsi di formazione”, CISL critica su Fondo GAP

facebook twitter pinterest
Legge di Bilancio 2025 Confesercenti: “Definire protocollo unico per corsi di formazione” Cisl critica su Fondo GAP

ROMA – “Un protocollo unico di strutturazione dei corsi di formazione a livello nazionale, invece di lasciare il compito ad ogni Regione - come avviene oggi. Ciò consentirebbe una miglior organizzazione dell’attività, un più efficiente sviluppo progettuale e un’ottimizzazione dei costi a favore degli esercenti partecipanti”. È la proposta della Confesercenti, contenuta nella memoria depositata dopo l'audizione di ieri delle Commissioni Bilancio di Camera e Senato, riunite per l'esame della Legge di Bilancio. Nel documento si parla anche della recente istituzione dell'Albo dei punti vendita per la ricarica dei conti di gioco collegati alle concessioni per la raccolta del gioco a distanza (“Albo PVR”) da parte dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli. “Tale provvedimento – spiega Confesercenti – ha un impatto rilevante sull’attività operativa degli esercenti i Punti di ricarica. Nello specifico, viene previsto, per lo svolgimento dell’attività di PVR, l’obbligo sia dell’iscrizione sia della sussistenza di contratti conformi ai requisiti minimi previsti”.

Ascoltata in audizione anche l'Unione generale del lavoro (UGL) che valuta positivamente la proroga delle concessioni per il gioco, in scadenza al 31 dicembre, prevista dalla Manovra 2025. “Il periodo di proroga – si legge nel documento – appare adeguato, mentre andrebbe fatta una ulteriore riflessione sugli importi che potrebbero essere incrementati”. Il sindacato giudica inoltre “condivisibile l’ipotesi di rafforzare la parte destinate al montepremi, a decorrere dal primo gennaio 2025, fino al 75% del prezzo di vendita delle cartelle (ora è al 70%)”, relativamente agli interventi della Manovra 2025 su Bingo e gioco pubblico a distanza. “La gestione delle emergenze nazionali richiede fondi strutturali, certi e consistenti” è infine l’obiettivo della stabilizzazione della quarta estrazione di Lotto e SuperEnalotto, con conseguenti 50 milioni all'anno da destinare al Fondo per le emergenze nazionali.

Si concentra invece sulla questione della lotta alle dipendenze la CISL: “Se, da un lato, riteniamo positive le modifiche introdotte, che consentono una gestione più integrata delle risorse complessivamente destinate al contrasto di tutte le patologie da dipendenza, non condividiamo però la decurtazione di 6 mln (da 50 mln a 44 mln) del precedente fondo per il gioco patologico (GAP), oggi divenuto fondo per le dipendenze patologiche (FDP)”, è scritto nel documento depositato in Parlamento.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password