Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/02/2024 alle ore 20:32

Attualità e Politica

24/01/2024 | 17:15

Lottomatica aderisce al Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva

facebook twitter pinterest
Lottomatica aderisce Manifesto comunicazione non ostile inclusiva

ROMA - Una firma a favore dello spirito di collaborazione tra le persone, dell’inclusività e della responsabilità. È quella che ha apposto oggi la Chief People Officer di Lottomatica, Giuseppina Falcucci, con la sottoscrizione da parte del gruppo del Manifesto della Comunicazione non ostile e inclusiva.

Un decalogo fatto di semplici principi da seguire per riuscire a mantenere sempre buone relazioni con gli altri, che si tratti di interagire su un social network oppure nella vita reale. Ad esempio, il messaggio che invita ad ascoltare prima di parlare per stimolare la pazienza, la comprensione e l’empatia verso il prossimo oppure quello che sprona a ricordare che le parole hanno conseguenze perché possono ferire o curare, sostenere o schiacciare. Una carta nata per il mondo digitale ma la cui applicazione non si limita certo alla sola sfera del web.

L’adesione di Lottomatica si inserisce nel più ampio percorso avviato dal gruppo sulle tematiche di diversity & inclusion, questa una delle iniziative abbracciate con l’obiettivo di costruire e promuovere una cultura aperta e inclusiva. In questo senso la lotta contro la comunicazione verbale ostile costituisce un passo necessario e fondamentale per diffondere un atteggiamento positivo e incoraggiare la riflessione e la consapevolezza nella scelta delle parole nel proprio contesto familiare, sociale e lavorativo, non solo in quello digitale.

“Siamo entusiasti di aderire al manifesto promosso dall’associazione Parole O_Stili guidata da Rosy Russo”, ha commentato Falcucci, che poi ha aggiunto: “Crediamo che saper scegliere le parole giuste rappresenti un primo fondamentale passo per abbattere pregiudizi e stereotipi”. In questo senso – ha ricordato infine la Chief People Officer di Lottomatica – “siamo impegnati come gruppo a promuovere un ambiente di lavoro fondato sui principi del rispetto reciproco e della collaborazione, non solo all'interno della nostra organizzazione, ma anche nei nostri rispettivi contesti sociali”.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

MEDIOLANUM PADEL CUP 2024: A VENEZIA È L'ORA DELLE STAR

Mediolanum Padel Cup 2024: a Venezia è l'ora delle star

28/02/2024 | 16:40 ROMA - Se Venezia è gioco illusionistico eletto a città, per una settimana è anche teatro del gioco del momento, il padel. Il torneo Mediolanum Padel Cup 2024, Open FITP con quindicimila euro di prize...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password