Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 13/05/2021 alle ore 20:50

Attualità e Politica

24/11/2020 | 09:23

Manovra, Bankitalia: "Le restrizioni adottate dal Governo si stanno ripercuotendo sull’economia, nel 2021 ripresa più lenta del previsto"

facebook twitter pinterest
Manovra Bankitalia Governo economia

ROMA - «La recrudescenza della pandemia osservata nelle ultime settimane e le misure di
contenimento adottate dal Governo si stanno ripercuotendo sull’economia. Gli indicatori più
recenti suggeriscono che in Italia, come nell’area dell’euro, è in corso un indebolimento
dell’attività economica». Lo ha detto, nel corso di un'audizione sulla manovra nelle Commissioni Bilancio di Camera e Senato, Eugenio Gaiotti, capo dipartimento economia e statistica della Banca d'Italia. «Nel quarto trimestre dell’anno, è verosimile una contrazione dell’attività, anche se di ampiezza lontana da quella primaverile. La crescita del 2021 sarà probabilmente inferiore a quanto previsto all’inizio dell’autunno, sia in Italia sia nel resto d’Europa», ha sottolineato.

«Tra i principali provvedimenti di risposta all’emergenza, la manovra prevede per le imprese la proroga fino a metà del 2021 delle misure di sostegno alla liquidità e la creazione di un fondo per il sostegno delle attività produttive colpite dagli effetti dall’emergenza epidemiologica», ricorda Gaiotti. La possibilità di ottenere pieni benefici dagli interventi messi in campo dal Governo per il sostegno dell'economia, «che si estendano anche al medio termine, dipende dalla effettiva definizione dei progetti di riforma e investimento, dalla misura in cui saranno in grado di dare luogo a una espansione del potenziale di crescita del paese e dalla rapidità con cui saranno attuati», ha spiegato.
MSC/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

MillionDay ritardatari

MillionDay: il 33 ancora leader dei ritardatari a 42 turni

13/05/2021 | 19:01 ROMA - Il 33 resta alla guida dei ritardatari del MillionDay con 42 turni di assenza, dopo l'estrazione di giovedì 13 maggio. Resistono anche il 26, via da 36 estrazioni, e il 17 (28). Tra i cinque numeri più assenti...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password