Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 26/07/2024 alle ore 21:08

Attualità e Politica

25/09/2023 | 09:32

Manovra e legge delega, “Il Messaggero”: gara Lotto da 800 milioni, concessioni online a 6 milioni l’una, Pvr regolarizzati con 200-700 euro

facebook twitter pinterest
Manovra legge delega Messaggero gara Lotto 800 milioni concessioni online 6 milioni Pvr regolarizzati 200 700 euro

ROMA – Spunta anche l’ipotesi di una gara per il gioco del Lotto tra le possibili misure per finanziare la Legge di Bilancio. L’attuale concessione scade a novembre 2025, ma il governo, come riporta “Il Messaggero”, sta pensando di anticiparla già al 2024, con una base d’asta da 800 milioni (ma potrebbe persino essere più alta), contro i 700 milioni dell’ultima gara (offerta finale 770 milioni), vista la crescita della raccolta negli ultimi anni. Molto dipenderà dall’aggio per il concessionario, che attualmente è del 6%. La gara del Lotto permetterebbe allo Stato di incassare 400 milioni nel 2024, e la restante metà nel 2025.

Ci sono poi delle misure che potrebbero essere anticipate con dei decreti attuativi della delega fiscale. Tra queste rientra la gara per le concessioni per la raccolta delle scommesse online, per le quali si sarebbe deciso di assegnare i diritti di raccolta a un prezzo fisso di 6 milioni, senza limiti al numero di concessioni: l’ipotesi è che a fare richiesta potrebbero essere tra i 30 e i 40 operatori, ma alla fine potrebbero anche essere di più. L’incasso potrebbe arrivare almeno a 240 milioni di euro.

Un altro nodo riguarda la regolarizzazione dei Punti vendita ricarica (Pvr), con la richiesta di pagare una somma tra i 200 e i 700 euro per continuare a esercitare la propria attività, con un incasso per lo Stato di 30-35 milioni.

Per il momento, infine, sembra non essere sul tavolo alcun inasprimento della tassa sulla fortuna.

AB/Agipro

Foto credits Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri CC BY 4.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Giochi: Apollo acquisisce IGT ed Everi

Giochi: Apollo acquisisce IGT ed Everi

26/07/2024 | 12:55 ROMA - International Game Technology plc ed Everi Holdings Inc. hanno annunciato oggi la sottoscrizione di accordi definitivi in base ai quali le linee di business verranno acquistate da fondi gestiti da Apollo Global Management...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password