Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 10/12/2024 alle ore 21:30

Attualità e Politica

14/11/2024 | 18:05

Mediolanum Padel Cup, arrivano le star e Como diventa la capitale della "racchetta corta"

facebook twitter pinterest
Mediolanum Padel Cup arrivano le star e Como diventa la capitale della racchetta corta

ROMA - Dai talenti emergenti ai campioni nazionali e internazionali. Tutti in una città che, per almeno una settimana, diventa di diritto la capitale indiscussa del padel. Un grande venerdì si prepara al The Padel Resort di Como, dove entra nel vivo la Mediolanum Padel Cup, sesta e ultima tappa dell'Open FITP da 15mila euro di Prize Money sviluppato in partnership con American Express. Dopo i tabelloni di qualificazione che hanno visto in campo i talenti emergenti maschili e femminili, a via Paoli giocheranno da domani - con ingresso gratuito per il pubblico - i campioni che contenderanno il titolo ai big della Nazionale reduci dal Mondiale in Qatar, i grandi favoriti per la vittoria finale.

LA NEXT GEN, LE 'LEYENDAS' E GLI ALTRI - Tra i nomi di spicco di giornata ecco Noa Bonnefoy, classe 2005, giovane promessa che a Como gioca quasi in casa - è nato a Lodi e vive in provincia di Milano - e uno dei nomi su cui punta il padel italiano dei prossimi anni. A 19 anni ancora da compiere (il mese prossimo), Noa è già nella top 100 nazionale, a un passo dalla prima fascia dei giocatori più forti, molti dei quali troverà proprio sui campi del Padel Resort. Anche a livello internazionale Noa si è fatto notare nell'ultimo anno e mezzo, durante il quale è diventato una presenza fissa nel CUPRA FIP Tour, uno dei circuiti più prestigiosi del mondo. Da un talento "made in Lombardia" a uno sudamericano, con l'italoargentino Federico Dip Nazar – finalista a Roma contro Graziotti-Abate - altro protagonista del CUPRA FIP Tour, che quest'anno ha anche conquistato un altro titolo negli Open FITP, a San Marino. Dal Sudamerica arrivano anche Cristian Calneggia e German Tamame, due "leyendas" della disciplina (entrambi tra i migliori 20 della classifica FITP) ex top 20 della classifica mondiale: i due italoargentini tornano insieme dopo la vittoria nella tappa di Palermo. E ancora Julian Americo Di Bene (14) – vincitore nella tappa di Venezia con Manu Rocafort -  e con lui i top 30 nazionali Edoardo Zecchinelli e Matteo Rosingana.

TOP ITALIANE -Tanto talento rappresenterà anche il tabellone femminile: a partire da Erika Zanchetta, originaria di Latina, una delle migliori giocatrici italiane (numero 19 della classifica FITP) e nella Mediolanum Padel Cup già vincitrice a Venezia. Tra le giocatrici top anche Chiara Giaquinta, diciottesima nella classifica nazionale, mentre tra le più giovani gli occhi sono puntati su Giulia Pisano, talento originario di Sassari, una delle giocatrici top della Sardegna.

IL MONDO AZZURRO A COMO - E poi ci sono loro, i 'magnificent five' della Nazionale, attesissimi nel weekend dopo i risultati record ai Mondiali in Qatar di due settimane fa. Da Doha a Como, da una capitale del padel a una che lo sarà almeno per una settimana, i fuoriclasse italiani sono pronti a conquistare un altro titolo: tra le donne la grande protagonista è mamma Giulia Sussarello - n° 7 ranking FITP prima fascia star*, con il figlioletto Andrea di pochi mesi sempre al seguito a bordo campo -  nata e cresciuta proprio a Como: stella indiscussa del nostro padel, Giulia arriva dal bronzo conquistato a Doha - il terzo consecutivo per l'Italia femminile dietro solo le inarrivabili Spagna e Argentina - dove è stata protagonista della finale per il terzo posto contro il Portogallo. Subito dopo, una settimana fa, è poi arrivato il sesto titolo ai Campionati italiani assoluti di padel, disputati a Parma, ultima gemma di un anno che l'ha vista trionfare anche in due tappe del CUPRA FIP Tour. Accanto a lei ci sarà Chiara Pappacena (n°5), altra figura di spicco della Nazionale - in azzurro ha vinto anche la medaglia di bronzo ai Giochi Europei di Cracovia, lo scorso anno - nonché vincitrice della tappa di Roma (in quel caso con Giorgia Marchetti).

Spazio anche all'Italia maschile, dopo il quarto posto di Doha che ha segnato il miglior risultato mai ottenuto dagli azzurri nella competizione mondiale: in prima fila Giulio Graziotti (n° 6 ranking FITP prima fascia star*), che dopo il trionfo di Roma cerca la doppietta in coppia con Flavio Abbate (n°8), talento siciliano con cui da inizio anno ha conquistato cinque vittorie nel CUPRA FIP Tour; dalla Nazionale arrivano Lorenzo Di Giovanni (10) e Riccardo Sinicropi (11), che prima dello storico piazzamento mondiale avevano conquistato un altro Open in Toscana.

DOMENICA LE STAR DEL PALLONE - Insieme al torneo Open al The Padel Resort ci si prepara anche per il grande appuntamento collaterale di domenica 17 novembre. Nella giornata delle finali, quatto leggende del pallone si troveranno a ora di pranzo (intorno alle 14) per una sfida molto speciale. A incrociare le racchette saranno Billy Costacurta, Marco Borriello, Lucas Biglia e Massimo Oddo, che al termine della sfida incontreranno i tifosi per autografi e foto di rito.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password