Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 22/09/2019 alle ore 09:57

Attualità e Politica

15/04/2019 | 15:45

Monitoraggio orari, Neri (Anci Toscana): "Sistema Smart parziale, per ora sarà attivo solo per le VLT e non è sempre utile per le distanze"

facebook twitter google pinterest
Monitoraggio orari Neri Anci Toscana VLT

ROMA - L'applicativo Smart «consente ai Comuni di osservare - e quindi controllare - gli orari di funzionamento degli apparecchi VLT»: per il momento si limita alle sole VLT, «perché le slot, che in realtà sono più comuni, non consentono di ricavare questa misurazione. Lo consentirebbero se solo si modificassero questi apparecchi collegandoli al sistema centrale da remoto, ma il Governo ha prorogato questo obbligo di adeguamento, riportato anche dall'accordo in Conferenza Unificata ormai nel 2017. Quindi nessuna rilevazione su AWP: in sostanza, nel mio Comune, dove non ci sono VLT, per il momento non si potranno trarre sostanziali vantaggi dall'applicativo Smart». E' la denuncia di Simona Neri, sindaco di Pergine Valdarno e responsabile Anci Toscana del progetto ludopatia, che ha partecipato all'incontro di oggi in cui Monopoli e Sogei hanno illustrato l'applicativo Smart. 
«L'applicativo consente anche di misurare le distanze dai luoghi sensibili su mappa: tuttavia questa funzione poco mi interessa come Sindaco dato che la legge regionale sulle nuove aperture non è retroattiva e le distanze in questione (per le autorizzazioni su nuovi punti gioco) non si misurano in tutte le Regioni semplicemente tracciando un "cerchio di influenza" di 500 metri intorno al luogo sensibile (così come previsto dall'applicativo) ma in talune Regioni lo si fa calcolando il percorso pedonale più breve che porta dal luogo sensibile al punto gioco», spiega. «O lo Stato legittima e impone uniformemente un sistema diverso di misurazione oppure l'informazione rilevata non è determinante per ora, quantomeno in Toscana, oltre al fatto che attualmente i dati relativi alla "spesa sul gioco" sono del tutto parziali, poiché non comprendono tutte le tipologie di gioco», ha concluso.
MSC/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

giochi notizie agipronews scommesse slot

Giochi, la settimana in un clic

20/09/2019 | 16:43 LUNEDI' 16 SETTEMBRE Politica e giochi – Innovazione tecnologica e digitalizzazione, ma anche giro di vite contro le frodi e riemersione del sommerso. Sono le parole d'ordine del neo Ministro dell'Economia Roberto...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password