Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 14/12/2018 alle ore 16:39

Attualità e Politica

12/10/2018 | 11:20

Numero verde anti ludopatia, nel primo anno di attività oltre duemila telefonate

facebook twitter google pinterest
Numero verde anti ludopatia

ROMA - Sono state oltre 2mila le telefonate ricevute dal numero verde nazionale antiludopatia (800 558 822) nel corso del primo anno di attività: è quanto reso noto nel corso del seminario  "La famiglia nelle strategie di aiuto al giocatore problematico" in corso all'Istituto Superiore di Sanità, a Roma. Il numero è un servizio realizzato insieme alla Diocesi di Roma. Delle oltre 2mila telefonate ricevute, il 54% è stato effettuato proprio dalle famiglie dei giocatori, il 42% dai giocatori, il 4% dagli operatori. Tra le motivazioni che spingono a rivolgersi al servizio, il 100% di famiglie e giocatori chiedono aiuto a smettere, il 64% dei giocatori e il 47% delle famiglie chiedono informazioni sulle risorse sul territorio. I due terzi dei familiari che chiamano sono donne, mentre l'87% dei giocatori che chiamano sono uomini.
L'equipe del numero verde fornisce un servizio di counseling che orienta verso le strutture dedicate, prima però supporta il processo di consapevolezza e sostiene le motivazioni a uscire dall'isolamento. Il percorso prevede la promozione di un processo di cambiamento e l'attivazione di risorse familiari o relazionali. Le risorse territoriali includono i servizi sanitari, i gruppi di auto aiuto, i servizi economico legali (come quelli antiusura) e i numeri verdi regionali dedicati. 
PG/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

scommesse giochi agipronews slot notizie

Giochi, la settimana in un clic

14/12/2018 | 16:00 LUNEDI' 10 DICEMBRE Politica – Valle d'Aosta, il Consiglio Regionale ha approvato una proposta che anticipa l'obbligo per le attività già esistenti di rispettare il distanziometro. Quelle per i quali...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password