Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 22/08/2025 alle ore 15:58

Attualità e Politica

22/08/2025 | 10:54

Preganziol (Treviso), Tar Veneto conferma chiusura di una sala giochi: "Troppo vicina a struttura residenziale per persone con disabilità"

facebook twitter pinterest
Preganziol (Treviso) Tar Veneto conferma chiusura di una sala giochi: Troppo vicina a struttura residenziale per persone con disabilità

ROMA - Niente sala giochi in un ristorante di Preganziol, in provincia di Treviso. Il Tar Veneto ha respinto il ricorso presentato dalla società che voleva aprire una sala giochi all’interno di un esercizio di ristorazione. I giudici hanno confermato la decisione del Comune, che aveva dichiarato inefficace la Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e bloccato l’attività perché troppo vicina a una struttura residenziale per persone con disabilità, considerata luogo sensibile dalla legge regionale sul contrasto alla ludopatia.

La distanza tra i due edifici è risultata essere pari a 363,90 metri, inferiore al limite minimo dei 400 metri previsto dalla normativa regionale. Chi ha presentato ricorso, sosteneva che la distanza andasse calcolata dall’ingresso principale della struttura, distante 410 metri dalla struttura residenziale per persone con disabilità, che non fosse stata verificata la reale presenza di categorie protette al suo interno e che la legge regionale contrastasse con la normativa statale e con l’Intesa Stato-Regioni del 2017, che prevede distanze minori.  

Il Tar, nel respingere il ricorso, ha ribadito che tutti gli accessi - anche quello con il percorso pedonale più breve - vanno considerati ai fini del calcolo: è sufficiente che l’accesso esista ed è irrilevante se venga usato poco o sia chiuso con un lucchetto. Il Comune, inoltre, ha fornito prova che la struttura ospita effettivamente soggetti con disabilità, rientrando quindi nei luoghi considerati 'sensibili' e tutelati dalla legge. Infine, il Tribunale ha chiarito che la normativa regionale veneta, che impone il limite dei 400 metri, è valida e non contrasta con norme statali o con l’Intesa Stato-Regioni del 2017.

FP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password