Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 11/10/2024 alle ore 21:02

Attualità e Politica

30/09/2024 | 17:09

Riordino giochi online, Uif: concessionari obbligati a tracciare riversamenti e vincite, per contrasto a illegalità previsto un regolamento dal Mef

facebook twitter pinterest
Riordino giochi online Uif: concessionari obbligati a tracciare riversamenti e vincite per contrasto a illegalità previsto un regolamento dal Mef

ROMA – L'Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia (Uif) ha illustrato le novità in arrivo con il riordino del settore giochi online. In particolare, per quanto riguarda la prevenzione al riciclaggio, nella rassegna normativa sul primo semestre del 2024 “si segnalano le novità relative alla tracciabilità e al 'punto vendita ricariche'. In materia di tracciabilità, si specifica che il contratto di gioco predisposto dal concessionario deve prevedere l’utilizzo del conto di gioco in osservanza delle disposizioni AML/CFT, stabilendo che tutte le operazioni di accredito e addebito debbano avvenire mediante strumenti di pagamento idonei a garantire la tracciabilità dei flussi finanziari”. Inoltre “per garantire la certezza dell’identificazione del giocatore, si precisa che l’apertura del conto di gioco può avvenire esclusivamente con l’utilizzo di un valido documento di identità o di altro strumento di identificazione digitale”. L'Uif rammenta poi che “i concessionari autorizzati alla raccolta a distanza sono inoltre obbligati a tracciare tutti i riversamenti e le vincite derivanti dalla raccolta delle giocate e i compensi spettanti ai soggetti operanti nella propria rete”.

Per i pvr “l’iscrizione in un apposito albo istituito e tenuto da Adm”. Sarà poi richiesto al punto vendita “di identificare il titolare del conto di gioco online e di verificare l’identità della persona che chiede l’apertura, la chiusura nonché la ricarica presso il punto vendita”.

Per il contrasto all'offerta di gioco in assenza di concessione è prevista “l’emanazione di un regolamento del Ministro dell’Economia e delle finanze, adottato su proposta dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che disciplinerà, da un lato, le modalità di esclusione dell’offerta di gioco proveniente da soggetto privo di concessione e, dall’altro, di concerto con la Banca d’Italia, le modalità per impedire ai prestatori di servizi di pagamento la gestione di operazioni di raccolta e di versamento di somme, relative a operazioni di gioco, a favore o per conto di soggetti privi della predetta concessione”.

GM/Agipro

Foto Credits Flickr Japanexperterna.se CC BY-SA 2.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password