Attualità e Politica
29/07/2021 | 12:58
		        	29/07/2021 | 12:58
            ROMA - «Il business online ha beneficiato della chiusura del retail durante la pandemia» toccando «nel primo semestre in termini di spesa un +78% superando i 2 miliardi euro. Gli operatori omni-channel hanno registrato una crescita del 106% contro il 31% di quelli che operavano solo online» mentre «il betting è passato da una spesa «di 2 miliardi nel 2019 a meno di 1.9 nel 2020, con un’incidenza online passata dal 38 % del 2019 al 58% del 2020. I clienti betting si sono spostati senza problemi dal retail all’online durante chiusura negozi. Casino, slot e vlt sono passati dagli 11,2 miliardi del 2019 con incidenza online del 9% a una spesa di 6 miliardi del 2020 di cui 20% online. Lotterie e bingo sono calate dal 5,9 miliardi di euro a 4,4 con incidenza online rimasta sotto il 3% ». Un’analisi dei dati del lockdown e nello specifico della migrazione da retail a gioco digitale quella fornita da Marco Tiso, Online Managing Director di Sisal durante il panel "La grande corsa del gioco online" nel corso dell'evento Sbc Digital Italia
L’analisi della situazione «ci porta a dire che la spesa gioco in Italia è calata di quasi 7 miliardi, i giocatori betting si sono spostati dal retail all’online» ha spiegato mentre «gli operatori omni channel hanno complessivamente perso fatturato, gli online-only hanno perso quote di mercato ma aumentato fatturato. E presto per dire quanta spesa tornerà retail, la mancanza dei campionati non aiuta leggere bene i dati» ma come «prime analisi Sisal la riduzione spesa online è inferiore rispetto alla spesa del numero dei clienti online» questo «fa pensare ad un comportamento dei nostri clienti più omni-channel di prima della pandemia con divisione tra spesa online e retail»
Su una visione futura ed un bisogno di regolamentazione Tiso ha sottolineato come «siano tre le aree di normalità post pandemia rilevate. La prima è l’omnicanalità, la nuova normalità è quella di un consumatore più omni-channel che vuole vivere la stessa relazione con brand sia online che retail. Per questo credo sia importante regolare il settore partendo dalle attese del nuovo consumatore. Un nuovo aspetto importante è quello della comunicazione. Durante la pandemia abbiamo visto l’operatore online-only inventare nuove forme di comunicazione, ospitate anche tv. Per non ripetere errori del passato penso sia corretto dare visibilità a quelli legali e allo stesso tempo evitare ai consumatori un eccesso di comunicazione pre-decreto dignità. Terzo aspetto, quello più importante, è il gioco responsabile. Comportamenti omni-channel favoriscono tracciature sia nell’esperienza online che retail. Questa è la base per poter monitorare ogni deviazione prima che il gioco diventi problema. Crediamo sia importante introdurre nuovi strumenti di protezione che supportino sviluppo di un mercato sostenibile e sempre più libero dalla ludopatia. Su questo tema c’è uno spazio significativo di collaborazione tra operatori e regolatori per proteggere il consumatore. Una strada, come Sisal, su cui stiamo investendo molto grazie anche alle nuove tecnologie, siamo certi sia l’unica strada per garantire un sano divertimento che possa durare nel tempo» ha concluso.
RED/Agipro
04/11/2025 | 13:18 ROMA - Brightstar Lottery ha pubblicato i risultati finanziari del terzo trimestre del 2025, concluso il 30 settembre. I ricavi hanno raggiunto 545,6 milioni di...
03/11/2025 | 17:00 ROMA – Il debutto vincente di Luciano Spalletti, a Cremona, sulla panchina della Juventus rilancia la Juventus nella lotta per il quarto posto, che vorrebbe...
03/11/2025 | 14:30 ROMA - Due sconfitte nelle prime tre partite di Champions League, il Napoli ospita l'Eintracht Francoforte con l'obbligo di vincere per dare slancio alla...
31/10/2025 | 15:30 ROMA - Vincere per mantenere la vetta della classifica, magari anche in solitaria, sperando in un passo falso della Roma, impegnata nel big-match contro il Milan....
31/10/2025 | 11:20 ROMA - Si avvicina sempre di più il ritorno di Jannik Sinner a numero 1 del mondo. Dopo aver battuto in due set negli ottavi di finale l'argentino Francisco...
30/10/2025 | 11:43 ROMA - Il Piano Urbanistico Generale (Pug) del Comune di Reggio Emilia non produce alcun effetto espulsivo, poiché individua aree effettivamente disponibili...
30/10/2025 | 11:30 ROMA - Sullo slancio della vittoria a Vienna, Jannik Sinner ha esordito positivamente a Parigi - l'ultimo Masters 1000 della stagione - dove un successo lo proietterebbe...
30/10/2025 | 10:10 ROMA – La Commissione Bilancio del Senato ha espresso parere favorevole, con osservazioni, al disegno di legge sul “Bilancio di previsione dello Stato...
Ti potrebbe interessare...
04/11/2025 | 13:55 ROMA – “Pensiamo che il gioco legale sia l'unica forma di gioco che debba andare avanti e cercheremo di sostenerlo sempre di più nei prossimi anni. Stiamo rimuovendo piano piano tutti i pregiudizi negativi che...
04/11/2025 | 13:18 ROMA - Brightstar Lottery ha pubblicato i risultati finanziari del terzo trimestre del 2025, concluso il 30 settembre. I ricavi hanno raggiunto 545,6 milioni di euro, in aumento del 7%, su base annua, rispetto ai 509,1 milioni dello...
04/11/2025 | 13:09 ROMA – “La regolamentazione è importante ma deve essere intelligente e colpire chi non rispetta la legge, non penalizzare chi la rispetta. L'industria del gioco legale rappresenta un'Europa innovativa...
x
    	
    	AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
        Scarica
        
        
        
        Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
        
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password