Attualità e Politica
08/10/2020 | 09:45
08/10/2020 | 09:45
ROMA – L’Italia fuori dal giro della pubblicità e delle sponsorizzazioni delle aziende di giochi in Europa. Una perdita pesante per club, media e leghe sportive, proprio in un periodo nel quale il mercato del betting è in crescita ovunque. Se in Italia gli effetti del "Decreto Dignità" si sono fatti sentire con lo “stop” pressoché definitivo agli accordi di promozione e agli spot in tv, negli altri campionati europei i marchi di gaming sono sempre molto presenti. In Inghilterra infatti diversi club tra Premier League e Championship hanno continuato a presentare, sulle divise, un brand di scommesse. Nella massima competizione inglese sono 9 i club ad avere questo tipo di partnership commerciale, per un totale di 24 se si considera anche la serie cadetta. A dimostrazione del fatto che «le scommesse forniscono allo sport i fondi vitali di cui ha bisogno», come dichiarato qualche giorno fa dal Betting And Gaming Council, l’associazione che rappresenta gli operatori di giochi e scommesse. In sintesi, le otto squadre di Premier League che hanno scelto, nella stagione 2020/21, realtà di scommesse sono il West Ham legato nuovamente a Betway, il Newcastle United al partner asiatico Fun888, il neo promosso Leeds United a Sbotop, il Southampton a Sportsbet.io e il Crystal Palace a W88. Infine il Burnley, sponsorizzato da LoveBet, il Wolverhampton (ManBetX) e il Fulham (BetVictor).
Come per l'Italia, anche in Spagna ben presto non si avrà più la possibilità di pubblicizzare società di scommesse come sponsor. Tra i club con questo tipo di accordo ci sono ancora Leganes, Valencia, Siviglia, Osasuna, Levante, Alaves, Granada, Real Mallorca, Sporting Gijon, Espanyol e Girona. Stesso discorso per la Germania che - come nella scorsa stagione - vede diverse società con marchi di scommesse, per esempio il Werder Brema con TouTou e il Mainz con QQ288. Ma a far crescere ancora di più il settore dei giochi è anche la diffusione degli "sleeve sponsor" (letteralmente "sponsor di manica"), nuovo format commerciale introdotto nel calcio europeo. L'ultimo accordo, in ordine di tempo, è stato siglato dall'Aston Villa con "LT" (piattaforma comparativa con base a New York).
Se da una parte il fenomeno è in continuo sviluppo, dall'altro bisogna fare attenzione ai bookmaker asiatici, che puntano soprattutto a raccogliere clienti e puntate in paesi in cui il betting è vietato, come le Filippine o Hong Kong, attraverso espedienti ingannevoli. Dei 93 sponsor di scommesse identificati da un report di Global Lottery Monitoring System (Glms), il 33% è rivolto verso l'Asia e il 30% delle squadre è coinvolto con un operatore di questo tipo. Nel calcio, la percentuale di sponsor di scommesse rivolti verso l'Asia è del 50%. La popolarità delle principali competizioni di calcio, ma anche di basket, in Asia è un fattore chiave che guida il boom delle sponsorizzazioni di scommesse. Di fatto, i bookmaker asiatici utilizzano le sponsorizzazioni sportive in Europa come una sorta di “Cavallo di Troia” per promuovere brand che non sono autorizzati nei paesi in cui essi stessi operano. Accade dunque che il club calcistico pubblicizza un sito di scommesse, il cittadino asiatico che assiste al match tenta di collegarsi all’indirizzo che legge sulla maglia del club ma non può farlo - perché il sito stesso non è reso accessibile dalle autorità in quel Paese - e allora viene reindirizzato su un altro sito (illegale) per giocare.
FT/Agipro
10/06/2025 | 14:30 ROMA - "Cerchiamo profili di giovani importanti che possono rappresentare un patrimonio tecnico ma anche un futuro pieno di grandi soddisfazioni per il nostro club"....
10/06/2025 | 12:30 ROMA – Il 2-0 poco brillante di ieri sera, a Reggio Emilia, contro la Moldavia, non basta a convincere i bookmaker sulla qualificazione diretta dell'Italia...
09/06/2025 | 14:30 ROMA - Bisogna tornare al 2023, semifinali a Pechino, per trovare l'ultima vittoria di Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz. Poi, cinque partite, cinque vittorie...
06/06/2025 | 13:40 ROMA - Novanta minuti dividono il Pescara da un prestigioso ritorno in Serie B. Dopo lo 0-1 del Liberati, gli abruzzesi ospitano davanti ai loro tifosi la Ternana...
06/06/2025 | 11:30 ROMA - L'operatore di gioco Allwyn ha registrato ricavi lordi da gioco per 2,15 miliardi di euro nel primo trimestre del 2025. Si tratta di un aumento del 7%...
05/06/2025 | 15:30 ROMA – Marc Marquez arriva al weekend del Gran Premio di Aragon (ottavo appuntamento del Mondiale di MotoGP, secondo in terra spagnola) con ben 24 punti di...
04/06/2025 | 14:20 ROMA - Cesc Fabregas. Sembra essere lo spagnolo, ex fuoriclasse del Barcellona, il prescelto dall'Inter per il post-Inzaghi, volato in Arabia per firmare il...
04/06/2025 | 12:30 ROMA – Completato il quadro delle venti partecipanti dopo la promozione della Cremonese, si vola già verso la Serie A 2025/26. Per lo scudetto i bookmaker...
Ti potrebbe interessare...
10/06/2025 | 17:12 ROMA - Il ministero dello sport continua a lavorare sull’ipotesi di devolvere una quota della raccolta dei giochi e scommesse anche a favore degli organizzatori e dello sviluppo dell'impiantistica sportiva. E’ quanto...
10/06/2025 | 17:00 ROMA – Gli esiti della consultazione pubblica sulla modifica del codice di condotta per gli influencer, incluso il divieto di pubblicità del gioco, e l'approvazione delle nuove norme saranno discussi nella riunione...
10/06/2025 | 16:05 ROMA - La finale a Riyadh, altre quattro semifinali conquistate tra Miami e Bruxelles e poi il primo successo nel P2 di Asuncion, che le ha consacrate come coppia più giovane a vincere un torneo del...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password