Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 29/04/2025 alle ore 21:20

Attualità e Politica

16/12/2016 | 11:34

Limiti orari a Minerbio, Verona (Astro): «Bene il ritiro dell'ordinanza, sindaci capiscano che così non si combatte la dipendenza»

facebook twitter pinterest
Slot Minerbio Verona Astro dipendenza

ROMA - Il ritiro dell'ordinanza che limitava gli orari di accensione delle slot a Minerbio, in provincia di Bologna, «è una scelta giusta da parte del sindaco», anche se «la motivazione per cui è stata ritirata si basa su una premessa sbagliata». È l'opinione di Lorenzo Verona, consigliere di Astro e responsabile per le questioni territoriali, che commenta ad Agipronews la decisione del primo cittadino del Comune bolognese di ritornare sui suoi passi, perché - aveva spiegato - il provvedimento non era stato adottato da tutti i Comuni della zona, provocando quindi «un danno alle attività commerciali di Minerbio, senza riuscire a ottenere alcun risultato concreto nella lotta alla ludopatia».
Per Verona, però, «l'ordinanza non è stata poco efficace semplicemente perché gli altri Comuni non l'hanno adottata: si tratta di un provvedimento che limita solo un piccolo segmento della filiera», senza considerare che «ormai, nel 2017, è anacronistico pensare che il gioco terrestre sia ancora il 'core business' del settore». 
Il problema dei limiti orari «non è il danno economico subito dai commercianti», ma «lo spostamento dei giocatori su prodotti più aggressivi o sull'illegale, come testimoniano i casi della Lombardia, della Liguria e della provincia di Bolzano». Quindi «ringraziamo il sindaco di Minerbio per aver ritirato l'ordinanza, ma invitiamo i sindaci a considerare che provvedimenti di questo tipo, comunque, non hanno alcun effetto sulla diminuzione del numero dei malati di gioco patologico», conclude Verona. MSC/Agipro

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password