Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 22/01/2020 alle ore 19:13

Attualità e Politica

11/11/2019 | 10:30

Sogei, oltre 4000 Comuni nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

facebook twitter google pinterest
Sogei Anagrafe Popolazione Residente

ROMA - Il 31 ottobre 2019 con l’ingresso in ANPR del comune di GUASILA, in provincia di Sud Sardegna, è stata raggiunta la soglia dei 4.000 comuni presenti nella banca dati delle anagrafi comunali, oltre il 50% dei comuni italiani per una popolazione di quasi 35 milioni di residenti.
«Il raggiungimento della quota di quattromila comuni – spiega il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese -  conferma l’impegno del ministero dell’Interno di realizzare, attraverso il completamento del progetto dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, un patrimonio di dati anagrafici strutturati a supporto delle pubbliche amministrazioni e dei soggetti che erogano pubblici servizi, per lo sviluppo di nuove utilità per i cittadini e le imprese».
Questo importante traguardo evidenzia l’importanza strategica di ANPR, come progetto centrale nel percorso di trasformazione digitale del nostro Paese e apre la strada a nuovi scenari per i servizi pubblici.
«Semplificare la vita ai cittadini e ai comuni è il nostro principale obiettivo. Questo risultato – afferma il ministro per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, Paola Pisano - ci porta sempre più vicino a quello che è il nostro vero traguardo: un solo comune da 60 milioni di abitanti. Inoltre vorrei sottolineare come questo successo sia stato possibile grazie al lavoro di squadra tra noi, ministero dell’Interno e Sogei».
«ANPR vuol dire semplificazione dei servizi ‘a noi cittadini’ - commenta Andrea Quacivi, amministratore delegato di Sogei - rappresenta il grande lavoro di squadra, svolto ogni giorno con passione, professionalità e competenza da Sogei. Il progetto – prosegue Quacivi – è motore di innovazione e pilastro della cittadinanza digitale, cuore del sistema operativo del Paese che non solo trasforma i servizi demografici, ma partecipa al percorso di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione. Sogei, hub tecnologico del Ministero dell’Economia, opera nella realizzazione di questo sfidante progetto strategico in collaborazione costante con il Ministero dell’Interno supportato dal Team per la trasformazione digitale. Il completamento della base dati ANPR con il subentro di tutti i Comuni non è l’obiettivo finale ma è solo l’inizio di un percorso di digitalizzazione a largo raggio, che tocca da vicino tutti i cittadini».
RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password