Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 07/11/2025 alle ore 15:45

Attualità e Politica

07/11/2025 | 09:55

Tar Lazio, il sito della piattaforma Polymarket resta nella black-list dell’Agenzia delle Dogane: "Blocco conforme al quadro normativo"

facebook twitter pinterest
Tar Lazio il sito della piattaforma Polymarket resta nella black list dell’Agenzia delle Dogane: Blocco conforme al quadro normativo

ROMA - L'inserimento di Polymarket.com - la piattaforma di mercato predittivo basata sulla tecnologia blockchain più nota al mondo - nella 'black list' dei siti di gioco inibiti in Italia da parte dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è avvenuto correttamente. La misura disposta rientra nel quadro normativo relativo ai giochi pubblici. È questa la motivazione con cui il Tar Lazio ha respinto la richiesta urgente di sospensione presentata da due società legate a Polymarket. 

Nel ricorso presentato, le ricorrenti avevano sostenuto che Polymarket non svolgesse attività di gioco, bensì offrisse principalmente servizi informativi e sondaggi, utilizzati – secondo la loro tesi – dal 94% degli utenti. I giudici hanno però specificato che il provvedimento di Adm rientra correttamente nel quadro normativo relativo ai 'giochi e tabacchi', citando l’articolo 102 del decreto-legge 104/2020, che consente all'Agenzia di ordinare la rimozione di iniziative che offrano o pubblicizzino prodotti o servizi non conformi alle norme vigenti nel settore.

Per questo motivo, il Tar ha confermato la decisione del 4 novembre 2025, respingendo la nuova richiesta di sospensione urgente e confermando, per il prossimo 3 dicembre, l’udienza collegiale di discussione: fino ad allora, il provvedimento disposto da Adm rimane efficace e il dominio polymarket.com inserito nell'elenco dei siti di gioco inibiti.

FP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password