Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 26/07/2021 alle ore 19:03

Attualità e Politica

18/06/2020 | 10:35

Giochi e antiriciclaggio, Fanelli (Dir. Legale Adm): “Criminalità punta su piattaforme estere che consentono evasione fiscale”

facebook twitter pinterest
antiriciclaggio giochi fanelli evasione fiscale

ROMA - “La normativa antiriciclaggio ha fatto notevoli passi in avanti, specialmente in comparti come gioco online e Vlt. Secondo alcuni studi, il costo medio di un’operazione di pulizia del denaro è stimabile in misura del 30%, costo molto alto che deriva dal fatto che il denaro “sporco” è di per sé poco liquido. Negli ultimi anni, la criminalità sta puntando sul gaming e fa ricorso a piattaforme di gioco predisposte per frodi informatiche, spesso allocate all’estero, che consentono l’evasione fiscale di consistenti somme di denaro”. E’ quanto scrive il Direttore centrale legale e Contenzioso dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, Roberto Fanelli, nella prefazione del libro “Il Gaming – Prevenzione e contrasto alle infiltrazioni mafiose”. Il contrasto alle attività di operatori esteri è reso difficile dalle nuove tecnologie: “Per il gioco è utilizzata la rete Internet e quindi i confini nazionali della punibilità del reato di riciclaggio si abbattono. Per questo motivo, la collaborazione tra stati diventa mezzo necessario per contrastare il fenomeno. Occorre rafforzare la cooperazione e lo scambio di informazioni a livello internazionale, così da contrastare le attività criminali che spesso uniscono al riciclaggio anche la manipolazione degli eventi sportivi a fini di scommessa”, conclude Fanelli.

NT/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Giochi Snaitech Sbc Digital Italia

Giochi, Snaitech a Sbc Digital Italia

26/07/2021 | 15:45 ROMA - Si apre mercoledì 28 luglio "SBC Digital Italia", la due giorni di eventi dedicati all’industria del gaming in Italia, un paese che ospita le aziende tra le più innovative dello scenario internazionale.  Snaitech...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password