Attualità e Politica
03/07/2018 | 14:58
03/07/2018 | 14:58
ROMA - In Italia sono circa 260mila gli “assidui” degli eSports, ossia coloro che dichiarano di seguire un evento di questa disciplina almeno una volta al giorno. È il dato riportato dal primo report sugli eSports in Italia, realizzato dall’Associazione Editori e Sviluppatori Videogiochi Italiani in collaborazione con Nielsen. Secondo quanto si legge all’interno del testo, il bacino di utenti si espande a «circa 1 milione di persone se vengono considerati anche coloro che dichiarano di seguire un evento» non con cadenza quotidiana, ma più volte durante la settimana». Il pubblico è principalmente maschile (62%), con un livello di educazione medio-alto, di età compresa per lo più fra i 16 ed i 30 anni (ma con discreta incidenza anche fra i 31 ed i 45 anni, pari al 33%). La presenza di fan è consistente nelle regioni meridionali e isolane (48%). Tra gli assidui il 35% (quindi circa 90mila individui) ha dichiarato che in futuro assisterà molto probabilmente a un evento di eSports dal vivo. AG/Agipro
eSports in Italia, rapporto AESVI: info e dirette viaggiano sui social Network
ROMA - Oltre ai numeri secchi sul bacino di utenza, il rapporto AESVI parla anche di come i fan, più o meno assidui, cerchino informazioni sul web. Principalmente sui social network (85%), poi attraverso lo streaming (78%) e anche attraverso delle app (76%). Le tipologie di post maggiormente ricercati sui social network dagli “Avid Fan” (gli assidui) sono video (76%) e video live (47%), seguiti da articoli editoriali (41%). Lo streaming è la modalità più frequente per seguire gli eventi, soprattutto attraverso i social network. «Twitter, le News e i Forum rappresentano le 3 piattaforme digitali in cui rintracciare il 76% delle conversazioni» sugli eSports, prosegue il rapporto. Le conversazioni si concentrano fino alle ore 19, con un picco nel primo pomeriggio. Twitch è la piattaforma preferita per la fruizione di contenuti in live streaming, ma Instagram e Youtube stanno guadagnando utenza. L’utente tipo che conversa sul web di eSports, aggiunge il rapporto, è tendenzialmente «appassionato di tecnologia, viaggi e motori, declinati in particolare nelle varie manifestazioni di motorsport, con la Formula 1 in prima fila». AG/Agipro
eSports in Italia, rapporto AESVI: calcio e motori i giochi più conosciuti
ROMA - Passando invece alla popolarità dei vari titoli, dall’analisi quantitativa sulle discussioni social è emerso come si parli principalmente, di Overwatch, FIFA18 e Call of Duty. Starcraft e Dota2, invece, sono risultati essere i titoli meno popolari presso l’utenza online. Racing e videogiochi sportivi, inoltre, «sono le tipologie di videogiochi con il più alto livello di conoscenza tra gli Avid Fan (95%)». FIFA - popolarissima simulazione calcistica - si posiziona al primo posto per le partecipazione a competizioni di gaming (62%). La notorietà delle leghe di eSports è direttamente proporzionale alla diffusione dei titoli collegati. Infine, sull’interesse che i club di calcio hanno di recente mostrato nei confronti del fenomeno eSports (in Serie A Sampdoria, Cagliari, Empoli, Genoa e Parma hanno ingaggiato dei pro) il rapporto rileva che «la notorietà dei team eSports creati dalle squadre di calcio è chiaramente influenzata dalla notorietà del relativo club calcistico». AG/Agipro
28/10/2025 | 13:30 ROMA – Ancora un esonero, solo otto mesi dopo l’allontanamento di Thiago Motta, anche Igor Tudor lascia la Juventus. Con Massimo Brambilla in panchina...
28/10/2025 | 10:40 ROMA - La Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Reggio Emilia ha rigettato il ricorso presentato da un contribuente coinvolto in una vasta organizzazione...
27/10/2025 | 17:21 ROMA - "La proposta della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome di prevedere, nella prossima legge di bilancio, una quota delle entrate derivanti dal...
27/10/2025 | 16:30 ROMA – La sconfitta di ieri sera all'Olimpico contro la Lazio costa alla Juventus la panchina di Igor Tudor, appena esonerato, e il sorpasso della Roma,...
27/10/2025 | 16:10 ROMA - Un gol nel recupero ha permesso al Milan di evitare la sconfitta casalinga contro il Pisa ma non di mantenere la vetta della classifica. Nel turno infrasettimanale,...
27/10/2025 | 15:20 ROMA – Cambia tutto nella lavagna dei bookmaker per il titolo piloti di Formula 1. Torna infatti alla vittoria Lando Norris in Messico (la sesta stagionale)...
24/10/2025 | 16:00 ROMA – Nonostante la seconda sconfitta consecutiva all'Olimpico in Europa League, che complica il cammino verso la qualificazione alla fase eliminatoria,...
24/10/2025 | 14:59 ROMA - Il prelievo straordinario da 500 milioni di euro imposto nel 2015 alla filiera del gioco lecito tramite apparecchi da intrattenimento è legittimo....
Ti potrebbe interessare...
28/10/2025 | 14:32 ROMA – L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha comunicato in una circolare inviata alle società concessionarie del gioco a distanza che, a partire dal 13 novembre 2025, l’attività di raccolta delle...
28/10/2025 | 12:56 ROMA - Presunti legami con pregiudicati e una denuncia per scommesse clandestine non sono elementi sufficienti per negare l'autorizzazione richiesta dall'esercente di un punto scommesse. Lo ha deciso il Tar Campania, annullando...
28/10/2025 | 10:52 ROMA – Il Consiglio di Stato conferma la cancellazione di un’impresa dall’Elenco Ries – il Registro degli operatori di gioco – per aver svolto attività di raccolta delle scommesse senza possedere...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password