Attualità e Politica
09/06/2015 | 14:20
09/06/2015 | 14:20
ROMA - Circa 14 miliardi di euro di fatturato, nel 2014, con un incremento del 4,7%, ricavi a 6,3% mentre i Payments e Services sono cresciuti del 10,4%, confermandosi come principale business unit per volume d'affari. Sono i numeri di Sisal Group azienda capace di passare dai 6 miliardi del 2008 agli attuali 14 miliardi, appunto: un risultato in controtendenza analizzato dall'amministratore delegato Emilio Petrone in un'intervista al settimanale "Business People". "Una leva importante è sicuramente l'innovazione. Ci siamo inventati via via nuove occasioni di business, - spiega Petrone - come la scelta di diventare dei retailer, aprendo punti vendita diretti, che hanno avuto il merito di fare alzare non solo la qualità della nostra offerta, ma in generale della distribuzione del gioco in Italia. Per esempio, abbiamo ideato concept come i Wincity, veri e propri luoghi di intrattenimento e aggregazione con ristoranti e bar annessi, dove si può entrare certo per giocare, ma anche solo per bere qualcosa, assistere ai numerosi eventi d'intrattenimento come cabaret e concerti, oppure vedere le ultime notizie dei canali all-news. Una seconda ragione delle nostre performance - aggiunge - risiede nella diversificazione delle fonti di ricavi, in particolar modo attraverso il business dei servizi di pagamento, che al mio arrivo era ancora in fase embrionale, mentre oggi SisalPay ha raggiunto la ragguardevole cifra di 7 miliardi di euro. Questa forte diversificazione fuori del gaming è servita a rafforzare e consolidare i nostri conti. Ma il terzo e forse più importante versante su cui, da quando sono arrivato, abbiamo pigiato sull'acceleratore è il digitale: a fronte di ingenti investimenti, fatti quando magari altri erano più timidi, ora abbiamo l'invidiabile primato di essere una delle più grandi aziende digitali italiane, con oltre un miliardo di euro di vendite all'anno. Da tre anni inoltre stiamo spingendo sul mobile, che ha raggiunto il 20% delle vendite on line, e ritengo che nell'immediato futuro avremo una vera esplosione in questa direzione. E proprio in forza di questa ragione abbiamo stretto importanti partnership fra le quali quella con Playtech, piattaforma leader nello sviluppo di giochi on line".
Un'immagine più "giovane" e un nuovo posizionamento del business di Sisal sono gli altri ingredienti del successo dell'azienda. "Il mio obiettivo è stato quello di applicare un approccio di management più sofisticato a un settore che sostanzialmente era stato fino ad allora sottovalutato, - spiega Petrone - e il cui potenziale è praticamente esploso appena abbiamo cominciato a comunicare in modo creativo. II riflesso è stato rapido anche sui conti, con un incremento pressoché immediato del 30%". Non solo per questo motivo il fatturato è più che raddoppiato, ma anche grazie "alla componente innovazione, che è stata esaltata presso il pubblico attraverso campagne d'impatto. - specifica Petrone - L'ultima, appena partita, è su Matchpoint. Siamo stati per certi versi degli antesignani, abbiamo dettato la linea, tant'è che, visti i nostri risultati, altre aziende del gaming ci hanno imitato, anche se la mole di investimenti del settore, seppur cresciuta in maniera rilevante, non raggiunge comunque i livelli di altri Paesi".
"Vogliamo continuare a crescere, cosa che sta però diventando sempre più difficile, perché il nostro è un settore che risente di un quadro normativo caratterizzato da notevole volatilità e incertezza, - chiarisce Petrone - a cui di anno in anno vengono riposte condizioni un po' meno favorevoli del precedente. Un impedimento non indifferente per chi deve programmare e gestire gli investimenti di un'azienda di queste dimensioni. Prenda, per esempio, l'ultima legge di Stabilità, che ci obbliga a un'ulteriore esborso verso lo Stato pari a 46 milioni di euro l'anno. Sono costi enormi, anche per una realtà come la nostra. Cambiamenti di queste dimensioni possono distruggere qualsiasi azienda. Ovviamente, ciò non rientra nei nostri programmi. Quindi, per quanto ci riguarda, non arretriamo dalla nostra strategia di sviluppo e di crescita, modificando i nostri piani rendendoli efficaci al mutare delle condizioni". Un mix di leadership e performance i punti forti di Sisal "che va avanti con voglia e capacità di raggiungere i risultati innovando". Sisal - conclude Petrone - è "un'azienda sana, in cui lavorano professionisti onesti e competenti, concentrati sul fare business in modo assolutamente trasparente. Alla fine sono le persone a fare le aziende, non i prodotti". RED/Agipro
22/08/2025 | 14:00 ROMA – Juventus e Parma si trovano da avversari nella prima giornata di campionato per la quinta volta nella storia, con i precedenti tutti a favore dei bianconeri....
22/08/2025 | 13:30 ROMA - L'avvio della Serie A 2025-2026 mette subito di fronte Roma e Bologna, in quello che è il big match della prima giornata di campionato. Gli emiliani,...
21/08/2025 | 14:00 ROMA – La nuova Roma di Gian Piero Gasperini è ancora a caccia di esterni offensivi dopo l'infortunio, durante il primo allenamento, del nuovo arrivato...
21/08/2025 | 12:00 ROMA - Prenderà il via venerdì 22 agosto 2025 in Thailandia il campionato mondiale femminile di pallavolo, giunto alla ventesima edizione. L'Italia...
21/08/2025 | 10:50 ROMA - L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha reso nota, con un avviso, la composizione della Commissione per la valutazione delle manifestazioni di disponibilità...
20/08/2025 | 16:55 ROMA - Bi & Bi srl esclusa dalla procedura per l’affidamento in concessione dell’esercizio e della raccolta a distanza dei giochi. E' quanto si legge...
20/08/2025 | 11:37 ROMA - Il Tar Piemonte ha sospeso il provvedimento con il quale il Questore aveva negato il subentro nell’attività di gestione di una sala giochi. È...
20/08/2025 | 11:30 ROMA – Avvio convincente per Andrea Vavassori e Sara Errani nel doppio misto degli US Open, specialità al quale si presentano da campioni in carica....
Ti potrebbe interessare...
22/08/2025 | 19:00 ROMA - Il sito/app bet365 Scores, che fornisce dati, statistiche e risultati per gli appassionati di calcio, sarà il nuovo sponsor di manica sulle maglie del Cagliari nella stagione calcistica ora alle porte. Lo ha reso noto...
22/08/2025 | 15:58 ROMA – Nessun rinnovo delle concessioni di suolo pubblico, a Venezia, per gli esercizi commerciali in possesso, anche come attività non principale, di apparecchi da gioco. Lo ha ribadito il Consiglio di Stato, respingendo...
22/08/2025 | 10:54 ROMA - Niente sala giochi in un ristorante di Preganziol, in provincia di Treviso. Il Tar Veneto ha respinto il ricorso presentato dalla società che voleva aprire una sala giochi all’interno di un esercizio di ristorazione....
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password