Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 24/05/2018 alle ore 20:43

Attualità e Politica

15/12/2017 | 10:20

Giochi: "L'Italia delle slot", nasce database aperto a tutti con dati sempre aggiornati

facebook twitter google pinterest
giochi database italia slot camera

ROMA - Un database aperto a tutti che raccoglie i dati su tutte le slot e le vlt presenti sul territorio italiano, su quanto si gioca e su dove si gioca di più: è il progetto, presentato oggi alla Camera, realizzato dai quotidiani locali del Gruppo Gedi con l'aiuto del Visual Lab di Gruppo e di Dataninja, società che si occupa di datajournalism. «L'Italia delle slot» raccoglie dati totali sulle macchinette presenti in ogni Comune e sulle giocate per comune parametrati rispetto a popolazione e reddito, confrontati su due anni, 2015 e 2016. "Questo strumento è gratuitamente a disposizione di tutti - cittadini, enti locali, sindaci, amministrazioni comunali, colleghi giornalisti - e anche la politica potrà ragionare su dati puntuali e precisi", ha spiegato il direttore editoriale dei quotidiani locali, Roberto Bernabò. "L'obiettivo è che questo database possa essere aggiornato anno dopo anno, per implementare sempre di più il volume dei dati", ha aggiunto. 

Un Google delle slot, per rendere comprensibili e accessibili a chiunque i dati relativi agli apparecchi presenti sul territorio: è questo l'obiettivo del progetto "L'Italia delle slot". Basta inserire il nome di un Comune per ottenere una scheda con visualizzazioni grafiche di facile e intuitiva comprensione: è possibile anche mettere a confronto due Comuni e sono disponibili mappe e grafici, a livello provinciale e regionale, che descrivono il fenomeno slot in relazione a giocate e reddito pro-capite. "In molti piccoli Comuni, la giocata pro-capite è molto alta: si tratta di luoghi di passaggio, in cui si trovano sale molto grandi e in cui si verifica il fenomeno del pendolarismo del gioco", si legge nel report. 
MSC/Agipro

 

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

curcio sapar giochi

Giochi, Raffaele Curcio confermato alla guida della Sapar

24/05/2018 | 18:20 ROMA - Si sono svolte ieri e oggi, a Rimini, le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali dell’Associazione Nazionale Sapar: Raffaele Curcio - si legge in una nota - è stato confermato alla presidenza nazionale, mentre...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password