Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/11/2018 alle ore 13:20

Attualità e Politica

18/10/2018 | 12:02

Ricerca Iss, Pacifici: “Dall’indagine spunti utili per valutare l’efficacia delle norme sul gioco”

facebook twitter google pinterest
pacifici iss ricerca gioco patologico

ROMA - «I dati della nostra indagine danno spunti interessanti e, dal momento che sono stati raccolti prima dei diversi interventi normativi sul settore del gioco (come ad esempio il divieto di pubblicità), potranno essere utilizzati in futuro per valutare l'efficacia di tali interventi». Lo ha detto ad Agipronews Roberta Pacifici, responsabile scientifica della ricerca dell'Istituto superiore di Sanità presentata oggi a Roma.
La ricerca ha dimostrato che la maggior parte dei giocatori "sociali" non si lascia influenzare dalla pubblicità nella scelta del gioco da praticare, ma la percentuale aumenta quando parliamo di giocatori problematici, adulti ma anche giovanissimi. «Per i giocatori problematici, la pubblicità ha un ruolo più importante. Il divieto rappresenta una scelta etica, esercita un'azione preventiva per i giocatori a rischio moderato (1,4 milioni di persone) ed ha soprattutto un valore protettivo nei confronti dei giovani», ha spiegato la dottoressa Pacifici, sottolineando l'importanza della «prevenzione del rischio per i minori» e dei «controlli all'accesso». Pur garantendo «ai giocatori sociali la giusta possibilità di divertirsi», bisognerebbe intervenire su alcuni «punti di debolezza, come la compulsività di alcuni giochi o l'accessibilità dei luoghi», con l'obiettivo di «proteggere le categorie più deboli», ha concluso la dottoressa Pacifici.
MSC/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

IGT Pellicioli Presidente

Lorenzo Pellicioli nominato Presidente di IGT

19/11/2018 | 12:52 ROMA - International Game Technology PLC (IGT) comunica che Lorenzo Pellicioli è stato nominato, con effetto immediato, Presidente del Consiglio di Amministrazione. Pellicioli - si legge in una nota - già esercitava funzioni...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password