Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 30/11/2022 alle ore 20:32

Attualità e Politica

12/05/2022 | 09:20

Guasto Sogei a marzo, Freni (Mef): "Avviata analisi di mercato per assicurare una migliore continuità dei servizi"

facebook twitter pinterest
sogei freni

ROMA - "In occasione dell'evento verificatosi lo scorso 30 marzo sono state attivate e rispettate le indicazioni presenti nel vigente Piano di Continuità Operativa" e "Sogei ha prontamente avviato iniziative sia di governance che di adeguamento infrastrutturale. In particolare, Sogei è già impegnata nel processo di adeguamento al Regolamento Cloud, che prevede di finalizzare una analisi di impatto di fermo informatico su tutti i servizi erogati in accordo con le Amministrazioni": questo processo "consentirà di aggiornare i parametri di continuità e le soluzioni da attivare".
È la risposta del sottosegretario all'Economia, Federico Freni, all'interrogazione presentata in Commissione Finanze alla Camera da Gabriele Lorenzoni (M5S) sui disservizi connessi al malfunzionamento dei siti internet delle Agenzie fiscali nelle giornate del 30 e 31 marzo.
Per "garantire la continuità sui servizi ritenuti più critici", Sogei "ha avviato un'analisi di mercato per identificare rapidamente soluzioni infrastrutturali idonee al fine di assicurare una migliore continuità dei servizi anche a fronte di eventi così fortemente impattanti", ha spiegato Freni.
Il sottosegretario ha sottolineato poi che "l'irregolare funzionamento dei servizi telematici nei giorni del 30 e 31 marzo 2022 non ha impedito la memorizzazione e la successiva trasmissione (nei 12 giorni successivi alla memorizzazione) dei file dei corrispettivi memorizzati nei registratori telematici da parte degli operatori economici". Infine, ricorda, anche l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha "effettuato numerosi incontri tecnici con Sogei al fine di individuare le cause del disservizio" e "si farà parte attiva per migliorare la continuità operativa dei sistemi e avere una business continuity idonea a fronteggiare malfunzionamenti come quello avvenuto nelle giornate del 30 e 31 marzo 2022".

MSC/Agipro

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password