Attualità e Politica
17/03/2023 | 10:03
17/03/2023 | 10:03
ROMA - Si è chiusa con un grandissimo successo, al di sopra delle aspettative, la terza edizione di EspoGame, l’evento dedicato a Esports, gaming e web3 che per due giorni ha animato la Fiera di Rimini (15 e 16 marzo).
Organizzato da Osservatorio Italiano Esports, Sport Digital House e Italian Exhibition Group, EspoGame ha rappresentato un momento di incontro storico tra tutte le realtà protagoniste del presente e del futuro di questi settori.
20 aziende, 50 tra società, istituzioni e federazioni, 38 speaker, 600 minuti di contenuti, 4 guest star, una land nel metaverso e una mostra fotografica: bastano questi numeri a certificare l’ottima riuscita della manifestazione. Ma EspoGame è stato molto altro: un appuntamento cardine per il business del mondo del gaming in Italia, l’evento di riferimento che ha deciso anche di allargarsi alle nuove frontiere di Metaverso, blockchain, criptovalute, NFT e web 3.0.
Brand e relatori di grande prestigio si sono alternati sul palco della Vision Arena e, in contemporanea, nell’edizione parallela organizzata nel Metaverso di The Nemesis durante gli appuntamenti aperti dal dibattito sullo stato delle nuove forme del gaming e del web3 in Italia. Si è discusso di opportunità e prospettive di sviluppo del settore, con le voci di rappresentanti di aziende leader sul tema del gaming, tra cui LG Electronics Italia, Barilla Italia, Red Bull, Dolce & Gabbana, Bakeca.it, MSI.
Molto seguito l’approfondimento sull’impatto del gaming sul mondo del calcio, che vede gli Esports come nuovo asset, e che ha visto la partecipazione – tra gli altri – dell’Inter FC Internazionale Milano, dell’AC Monza e della Lega Nazionale Dilettanti.
Generazione Z, sostenibilità ed innovazione sono state identificate come nuove chiavi di marketing del gaming nell’appuntamento che ha accolto sul palco anche le voci di Acer, eBay. Infine, i focus sul web 3.0 nei cicli che hanno coinvolto anche le voci di Telepass e Barilla Italia, oltre che le guest star dell’evento Fabio Viola, Fortuna Imperatore, Giacomo Zucco e Stefano Sorrentino.
Formazione, ispirazione, networking e business sono stati i princìpi cardine che hanno accompagnato EspoGame: un evento votato alla contaminazione tra gaming e web3, in cui gli operatori di questi settori si sono potuti conoscere e scambiare idee.
EspoGame si è confermato così l'evento di riferimento in Italia per gli incontri di business tra brand e operatori di questi settori. Nell’edizione 2023 di EspoGame ha partecipato alle sessioni di networking il più alto numero di aziende, con protagonisti del calibro di: Barilla, Dolce & Gabbana, Red Bull, Acer, LG, MSI, RAI, Le Coq Sportif, eBay, Bakeca.it, Telepass, Enel, Crédit Agricole, Panini, Peroni, Inter, AC Monza, FIGC, LND.
L’edizione 2023 di EspoGame ha anche tagliato un traguardo unico in Italia per gli eventi dedicati a questi settori. E’ stato il primo ad avere un’estensione nel metaverso. Grazie alla partnership con l’azienda italiana The Nemesis, all’interno del suo metaverso gli utenti hanno potuto accedere a contenuti extra ed esclusivi degli speaker e dei brand coinvolti.
A questo link è possibile accedere allo spazio nel metaverso riservato a EspoGame, che sarà aperto fino a fine marzo, per rivivere tutte le emozioni di una manifestazione unica (bisogna collegarsi necessariamente con browser Chrome).
“Questa edizione di EspoGame ha segnato un punto di svolta nell’evoluzione del gaming in Italia – commenta Luigi Caputo, founder dell’Osservatorio Italiano Esports e organizzatore di EspoGame – La contaminazione con il web3 ha abbattuto barriere e aperto le porte a incredibili opportunità. Abbiamo creato un appuntamento in cui grandi brand e operatori di questi settori hanno potuto confrontarsi e stringere relazioni commerciali. È questa infatti la forza di EspoGame: un evento con la forte vocazione al business, punto di incontro di un pubblico di alto profilo fatto di aziende, manager e professionisti interessati a far crescere questi mercati. Siamo riusciti in questo intento, coinvolgendo il più alto numero di brand e società operanti in questi mercati. Siamo davvero entusiasti di aver portato le innovazioni legate al metaverso e agli aspetti culturali del gaming, e a tutti gli speaker che hanno alzato il livello della manifestazione a una dimensione unica in Italia. Possiamo solo essere soddisfatti per EspoGame e per tutto il percorso di eccellenza che stiamo tracciando”.
RED/Agipro
RED/Agipro
15/10/2025 | 14:00 ROMA – Manca solo l’ultimo giro delle selezioni, le “Last Call” in programma giovedì, poi dal 23 ottobre partiranno i live dell’edizione...
14/10/2025 | 17:30 ROMA – Anche se un giocatore è sostituito nel corso della partita la scommessa può continuare, trasferendosi di fatto su chi è entrato...
13/10/2025 | 16:00 ROMA - Lorenzo Musetti 'ringrazia' Felix Auger-Aliassime. Nonostante il canadese abbia battuto l'italiano agli ottavi di finale al Master 1000 di Shanghai,...
10/10/2025 | 13:56 ROMA - “Non corrisponde al vero quanto riferito nel servizio nella parte in cui si afferma che gli italiani spendono 157 miliardi di euro l’anno per...
10/10/2025 | 13:20 ROMA - L'avvento di Gattuso sulla panchina dell'Italia è coinciso con due vittorie consecutive per gli azzurri, che ora affrontano la trasferta in...
09/10/2025 | 12:15 ROMA - Ridotti da 60 a 30 giorni i tempi entro cui un Comune può decidere se accettare o respingere la domanda di autorizzazione per una sala da gioco. Lo...
09/10/2025 | 11:56 ROMA – La Polizia di Stato di Torino ha eseguito un’ordinanza di obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria nei confronti di due persone, già...
08/10/2025 | 12:00 ROMA – Il Nobel per la Letteratura potrebbe finire ancora una volta in Asia. Dopo il trionfo della coreana Han Kang nell’edizione 2024, il premio 2025...
Ti potrebbe interessare...
15/10/2025 | 12:05 ROMA – I primi otto mesi del 2025 confermano la crisi di slot e videolotteries. Secondo quanto riporta il Bollettino del Ministero delle Finanze, le entrate degli apparecchi hanno toccato quota 3.451 milioni di euro, con un calo...
15/10/2025 | 11:55 ROMA - I Carabinieri, in collaborazione con funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, durante un controllo in un circolo privato a Goni, in provincia di Cagliari, hanno sequestrato due slot machine prive di regolare...
15/10/2025 | 11:30 ROMA - Entain, società multinazionale di gioco e scommesse sportive, ha registrato ricavi in aumento del 6%, su base annua, nel terzo trimestre del 2025 (luglio-settembre), inclusa la quota del 50% di BetMGM. Ottimi numeri per...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password