Attualità e Politica
08/06/2023 | 11:55
08/06/2023 | 11:55
ROMA – La misura dell'esclusione del giocatore raggiunge la sua massima efficacia quando il giocatore è escluso da tutte le tipologie e da tutti i canali di vendita del gioco (retail e online), su tutto il territorio nazionale. Nel caso italiano, è per ora prevista solo per il canale telematico. L'esclusione dal gioco dovrebbe essere vista come "una strategia piuttosto che come un semplice strumento individuale" e, per massimizzarne l'efficacia e prevenire eventuali derive patologiche, "potrebbe essere utile individuare e delle forme di pubblicità e comunicazione" di questo strumento. È la conclusione a cui giunge lo studio sul Registro Unico degli Esclusi (R.U.E.) per il settore del gioco pubblico in Italia, realizzato dal Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e presentato oggi a Roma. Secondo il report, "Un'efficace strategia di esclusione dal gioco dovrebbe basarsi su un sistema indipendente dalle tipologie di gioco", con un approccio che valorizzi la "responsabilizzazione di tutti gli attori della filiera" e qualifichi l’offerta di gioco.
APRIRE ALL'ETEROESCLUSIONE - Lo studio ha analizzato le modalità per la realizzazione di un registro unico delle esclusioni che possa ampliare l’attuale sistema dell’autoesclusione, attualmente limitato al gioco online, e che preveda anche la cosiddetta “eteroesclusione”, la segnalazione di un giocatore da parte di altri soggetti che avrebbero "la garanzia di assoluta riservatezza" e che ovviamente dovrebbero essere in grado di dimostrare "di avere un interesse personale, familiare o giuridicamente rilevante all’attivazione del divieto". Dal punto di vista normativo il registro unico delle esclusioni dovrebbe essere previsto con "una norma di rango primario" che specifichi le due modalità di iscrizione (autoesclusione ed eteroesclusione) e che preveda l'inserimento per legge di alcuni soggetti come "quelli in sovraindebitamento o a rischio dipendenza".
MARKETING SOCIALMENTE RESPONSABILE - Il processo di graduale responsabilizzazione del giocatore "ha assunto un ruolo centrale nelle strategie di prevenzione dei danni dal gioco, con l’obiettivo di favorire un comportamento responsabile": si può parlare di marketing 'socialmente responsabile' del gioco in Italia, uno strumento che "potrebbe orientare il comportamento del giocatore attraverso un processo di empowerment consapevole e lo sviluppo di strategie di gioco responsabile mirate". Con un approccio "selettivo e mirato", il gioco potrebbe adottare delle strategie auto ed eteroespulsive per i giocatori patologici e inclusive per i giocatori positivi.
MSC/Agipro
08/11/2025 | 09:40 ROMA – Una semifinale sofferta, vinta annullando anche un match-point al terzo set contro Korda, ma fondamentale per arrivare alla finale dell’Atp di...
07/11/2025 | 16:45 ROMA - Una vittoria fondamentale quella della Roma contro i Glasgow Rangers in Europa League. I giallorossi, che venivano da due sconfitte consecutive nella competizione,...
07/11/2025 | 15:20 ROMA – Risalito al terzo posto grazie alla vittoria a San Siro, di domenica, contro la Roma, il Milan cerca conferme domani sera al Tardini contro il Parma....
07/11/2025 | 14:00 ROMA - L'Agenzia delle Dogane e Monopoli ha pubblicato sul proprio sito le nuove versioni in bozza dei protocolli di comunicazione dei prodotti di gioco, aggiornate...
07/11/2025 | 12:00 ROMA - Dopo due 0-0 consecutivi - uno in campionato contro il Como, l'altro in Champions League contro l'Eintracht - il Napoli vuole tornare subito alla...
06/11/2025 | 14:00 ROMA – Il Gran Premio del Brasile, in programma nel weekend, sarà una nuova occasione, per Max Verstappen, di continuare la rimonta sulle McLaren e...
06/11/2025 | 12:20 ROMA - "La pirateria è una delle facce dell'economia criminale, così come lo sono le scommesse illegali, fenomeni che vanno contrastati ogni giorno,...
06/11/2025 | 11:00 ROMA – Anche senza Jannik Sinner, già a Torino per preparare le Atp Finals, l’Italia è grande protagonista nel circuito Atp. Ad Atene è...
Ti potrebbe interessare...
08/11/2025 | 15:23 ROMA - “Abbiamo la necessità di adeguare il comparto online perché il gioco è cambiato. Oggi si assiste a un fenomeno che si chiama gamification, perché quelli che una volta erano videogiochi oggi...
08/11/2025 | 14:57 ROMA - “ E' fondamentale la formazione dei professionisti sanitari, ma anche di tutta la popolazione adulta (famiglie, docenti ed educatori) e degli operatori di gioco d’azzardo, quindi agli esercizi, ai punti vendita,...
07/11/2025 | 16:40 ROMA - “Sosteniamo con forza ogni azione di contrasto al gioco illegale e con ancora più convinzione quelle contro il gioco illegale camuffato da legale. Chiediamo sanzioni e provvedimenti esemplari contro chi truffa...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password