Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 26/07/2024 alle ore 21:08

Attualità e Politica

26/01/2024 | 18:50

Adm presente all’incontro tra Autorità portuale Mar Adriatico orientale e porto egiziano di Damietta

facebook twitter pinterest
Adm incontro Autorità portuale Mar Adriatico orientale porto egiziano Damietta

ROMA - Si è tenuto a Trieste un incontro tra l’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico orientale e una delegazione di rappresentanti del porto egiziano di Damietta. L’evento, si legge in un comunicato diffuso dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli, ha visto la partecipazione di numerose associazioni, italiane ed egiziane, interessate al traffico marittimo tra i due porti e si inserisce nel quadro dell’accordo siglato il 22 gennaio scorso tra Italia ed Egitto per facilitare il transito container tra il porto italiano di Trieste e quello egiziano di Damietta.

La connessione rientra nel più ampio quadro dell’intesa, firmata al Cairo lo scorso novembre, per la creazione di un collegamento diretto tra i due Paesi per le spedizioni RO-RO (Roll On – Roll Off), con l’obiettivo di diminuire i tempi di sdoganamento e promuovere l’utilizzo di nuove tecnologie. Tassello cruciale di questo importante progetto di facilitazione è costituito dalla predisposizione di un “sigillo elettronico” per la sorveglianza dei mezzi all’imbarco e allo sbarco. A questo sistema contribuirà Adm, in base ad uno specifico accordo siglato con l’Autorità doganale egiziana.

In aggiunta a Trieste e Damietta, l’iniziativa vedrà il coinvolgimento dei porti di Genova, La Spezia, Augusta, Catania e Alessandria d’Egitto.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Giochi: Apollo acquisisce IGT ed Everi

Giochi: Apollo acquisisce IGT ed Everi

26/07/2024 | 12:55 ROMA - International Game Technology plc ed Everi Holdings Inc. hanno annunciato oggi la sottoscrizione di accordi definitivi in base ai quali le linee di business verranno acquistate da fondi gestiti da Apollo Global Management...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password