Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 26/02/2024 alle ore 20:32

Attualità e Politica

26/01/2024 | 18:50

Adm presente all’incontro tra Autorità portuale Mar Adriatico orientale e porto egiziano di Damietta

facebook twitter pinterest
Adm incontro Autorità portuale Mar Adriatico orientale porto egiziano Damietta

ROMA - Si è tenuto a Trieste un incontro tra l’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico orientale e una delegazione di rappresentanti del porto egiziano di Damietta. L’evento, si legge in un comunicato diffuso dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli, ha visto la partecipazione di numerose associazioni, italiane ed egiziane, interessate al traffico marittimo tra i due porti e si inserisce nel quadro dell’accordo siglato il 22 gennaio scorso tra Italia ed Egitto per facilitare il transito container tra il porto italiano di Trieste e quello egiziano di Damietta.

La connessione rientra nel più ampio quadro dell’intesa, firmata al Cairo lo scorso novembre, per la creazione di un collegamento diretto tra i due Paesi per le spedizioni RO-RO (Roll On – Roll Off), con l’obiettivo di diminuire i tempi di sdoganamento e promuovere l’utilizzo di nuove tecnologie. Tassello cruciale di questo importante progetto di facilitazione è costituito dalla predisposizione di un “sigillo elettronico” per la sorveglianza dei mezzi all’imbarco e allo sbarco. A questo sistema contribuirà Adm, in base ad uno specifico accordo siglato con l’Autorità doganale egiziana.

In aggiunta a Trieste e Damietta, l’iniziativa vedrà il coinvolgimento dei porti di Genova, La Spezia, Augusta, Catania e Alessandria d’Egitto.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password