Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 24/04/2024 alle ore 20:32

Attualità e Politica

15/02/2024 | 13:07

Giochi, relazione Mef al Parlamento: “Adm, nel 2022 effettuati quasi 29mila controlli (+23%)”

facebook twitter pinterest
Giochi relazione Mef Parlamento Adm 2022 effettuati 29mila controlli

ROMA – Nel 2022, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha effettuato un totale di 28.944 controlli nel settore dei giochi, facendo segnare un +23% rispetto ai 23.562 del 2021. È quanto si legge nella “Relazione sullo stato della spesa, sull’efficacia nell’allocazione delle risorse e sul grado di efficienza dell’azione amministrativa svolta del Ministero dell’economie e delle finanze”, presentata alla Camera dal Ministro Giancarlo Giorgetti. Adm, infatti, “ha ulteriormente sviluppato il sistema di monitoraggio dell’offerta di gioco legale attraverso l’integrazione con i sistemi delle altre Autorità coinvolte”, al fine di “verificare l'andamento dei volumi di gioco e la relativa distribuzione sul territorio nazionale, con particolare attenzione alle aree più soggette al rischio di concentrazione di giocatori affetti dal disturbo da gioco d’azzardo”. Come già anticipato dal Libro Blu, invece, il gettito erariale nel 2022 è stato di 11,2 miliardi di euro (+33%), mentre la spesa dei giocatori ha raggiunto i 20,3 miliardi di euro (+31% rispetto ai 15,5 miliardi del 2021).

Nella relazione è sottolineato anche il ruolo di Copregi, che nel 2022 “ha deliberato l’esecuzione di una attività di controllo su 23 province finalizzata a verificare, in particolare, il rispetto delle norme a tutela dei minori, il possesso dei prescritti titoli autorizzatori relativi alle specifiche tipologie di gioco oggetto di ciascuna operazione di controllo nonché il rispetto delle normative connesse alla situazione sanitaria”.

Infine, anche per la Guardia di Finanze è stato ribadito il “rilevante impegno a contrasto dei fenomeni di evasione, elusione e frodi fiscali”, anche in materia di gioco pubblico.

AB/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password