Attualità e Politica
22/12/2023 | 17:29
22/12/2023 | 17:29
ROMA – Agcom ha inflitto una multa-record da 5.850.000 euro a Meta, società proprietaria di Facebook e Instagram, a causa di ripetute violazioni del cosiddetto decreto Dignità riguardo la pubblicità dei giochi. In particolare, nel mirino dell’Autorità è finita la normativa pubblicitaria della piattaforma, in cui si afferma che “le inserzioni che promuovono gioco d'azzardo e gaming online in cui sia richiesto un valore monetario per giocare” sono consentite solo attraverso autorizzazione scritta della società stessa. “Il fatto stesso che siano ammesse questo tipo di inserzioni – in palese violazione del divieto sancito dal decreto dignità – prova la responsabilità della piattaforma”, ha sottolineato Agcom nella propria determina, accusando altresì Meta di non aver “in alcuna maniera tenuto conto delle previsioni nazionali italiane che vietano la promozione del gioco d’azzardo. Di contro, ne ha incentivato la violazione prevendendo la possibilità per i propri clienti business di poter targettizzate le proprie sponsorizzazioni proprio verso l’Italia”. Infatti, l’Italia è presente nell’elenco di Paesi verso cui, secondo il regolamento di Meta, “gli inserzionisti che desiderano pubblicare inserzioni relative al gaming e al gioco d'azzardo online possono richiedere la targhettizzazione”.
La vicenda risale a una contestazione presentata da Agcom a Meta lo scorso 25 maggio in relazione a una serie di segnalazioni di violazioni pervenute tra il 2 agosto 2022 e l’8 marzo 2023 in merito alla diffusione di “contenuti di promozione o comunque di pubblicità, anche indiretta, relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro ovvero di invito alla pratica del gioco d’azzardo” da parte di 18 account (5 su Instagram e 13 su Facebook), oltre a 32 contenuti “sponsorizzati” ossia diffusi dietro pagamento sui predetti social, con lo stesso obiettivo. A seguito della segnalazione dell’Autorità, Meta ha provveduto a rimuovere solo 11 dei 18 account coinvolti. Tutti i 32 contenuti sponsorizzati segnalati, invece, sono stati rimossi, ma “allo stato risulta ancora possibile promuovere giochi con vincite in denaro in violazione della normativa in oggetto”.
Nella propria memoria difensiva, infatti, sottolinea Agcom, Meta si è basata “esclusivamente sull’esenzione generale di responsabilità in ragione della propria qualifica di hosting provider passivo e sulla piena responsabilità dell’utente che ha caricato i contenuti sulla piattaforma”, omettendo che “l’inserzione pubblicitaria non è immediata, ma viene resa pubblica solo dopo almeno 24 ore, tempo necessario a Meta per effettuare un controllo della stessa per assicurarsi che rispetti le Normative pubblicitarie della piattaforma”.
AB/Agipro
16/10/2025 | 15:55 ROMA – Con il neo campione del mondo Marc Marquez fermo ai box per l'infortunio alla spalla, il Gran Premio d'Australia, in programma nel weekend,...
16/10/2025 | 11:55 ROMA - L'Agenzie delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato l'aggiornamento del Piano degli investimenti riguardante il triennio 2025-2027. Il Piano, si legge...
16/10/2025 | 10:34 ROMA - La Guardia di Finanza di Bologna ha confiscato a un imprenditore calabrese, Nicola Femia, 64enne arrestato nel 2013 nell'operazione "Black Monkey" sulle...
15/10/2025 | 16:40 ROMA - "La Conferenza delle Regioni ha chiesto, attraverso la legge di Bilancio 2026, la compartecipazione a tutte le entrate dello Stato, comprese quelle del gioco,...
15/10/2025 | 14:00 ROMA – Manca solo l’ultimo giro delle selezioni, le “Last Call” in programma giovedì, poi dal 23 ottobre partiranno i live dell’edizione...
14/10/2025 | 17:30 ROMA – Anche se un giocatore è sostituito nel corso della partita la scommessa può continuare, trasferendosi di fatto su chi è entrato...
13/10/2025 | 16:00 ROMA - Lorenzo Musetti 'ringrazia' Felix Auger-Aliassime. Nonostante il canadese abbia battuto l'italiano agli ottavi di finale al Master 1000 di Shanghai,...
10/10/2025 | 13:56 ROMA - “Non corrisponde al vero quanto riferito nel servizio nella parte in cui si afferma che gli italiani spendono 157 miliardi di euro l’anno per...
Ti potrebbe interessare...
16/10/2025 | 16:58 ROMA - Un controllo mirato sul territorio, effettuato dalla Polizia locale di Lavena Ponte Tresa, in provincia di Varese, ha portato alla scoperta di dieci minorenni intenti a scommettere all’interno di un’agenzia...
16/10/2025 | 16:20 ROMA - Si è svolta oggi, davanti al Consiglio di Stato, l’udienza sui ricorsi presentati da diversi operatori del gioco online contro il bando di gara dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm), pubblicato nel...
16/10/2025 | 15:23 ROMA – “Non è corretto dire che il gioco fisico sia in crisi perché, confrontando 2019 e 2024, sostanzialmente un solo settore ha pagato dazio, quello degli apparecchi con vincita in denaro”. Lo ha dichiarato...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password