Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 26/07/2024 alle ore 21:08

Attualità e Politica

28/02/2024 | 10:02

Riordino giochi, Adm: “Gara Lotto, congrua base d’asta a 1 miliardo. Al concessionario compenso stimato in 222 milioni netti all’anno”

facebook twitter pinterest
Riordino giochi Adm Gara Lotto base asta 1 miliardo concessionario compenso stimato 222 milioni netti anno

ROMA – La base d’asta della nuova gara del Lotto a 1 miliardo di euro, come suggerito dalla Commissione Finanze della Camera nel parere rilasciato qualche giorno fa, è “congrua in quanto, in considerazione dell’aggio fissato al 6% per il concessionario, la gestione della concessione darebbe luogo al conseguimento di utili significativi rendendo proficua la gestione”. È quanto si legge nel documento integrativo depositato dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli in seguito all’audizione del direttore Roberto Alesse presso la Commissione Finanze del Senato. Nel documento, sulla base della raccolta attesa lungo i nove anni di concessione (stimata in 7,7 miliardi all’anno, tenendo conto della media della raccolta degli ultimi sette anni) e del corrispondente aggio, si stima in 222 milioni l’anno il compenso spettante al concessionario al netto dei costi per una tantum e degli oneri aziendali operativi e d’investimento.

Viene anche ribadita “l’inopportunità di procedere alla gara del “Gratta e vinci” in considerazione della scadenza al 30 settembre 2028 della concessione vigente”. Procedere alla gara con così tanto anticipo rispetto alla scadenza della concessione, infatti, “comporterebbe un ingente anticipato impegno finanziario, per i relativi investimenti, per l’eventuale nuovo affidatario, ed avrebbe un comprensibile effetto di deresponsabilizzazione dell’attuale concessionario”.

AB/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Giochi: Apollo acquisisce IGT ed Everi

Giochi: Apollo acquisisce IGT ed Everi

26/07/2024 | 12:55 ROMA - International Game Technology plc ed Everi Holdings Inc. hanno annunciato oggi la sottoscrizione di accordi definitivi in base ai quali le linee di business verranno acquistate da fondi gestiti da Apollo Global Management...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password