Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 26/07/2024 alle ore 21:08

Attualità e Politica

27/02/2024 | 17:40

Riordino giochi, Alesse (DG Adm): “Opportuno prevedere gara Lotto”. Bocciata la liquidità internazionale per il poker: “Zero entrate e rischio riciclaggio”

facebook twitter pinterest
Riordino giochi Alesse Adm Opportuno prevedere gara Lotto Bocciata liquidità internazionale poker Zero entrate rischio riciclaggio

ROMA – “È opportuno inserire la gara del Lotto nel decreto di riordino dei giochi online, considerando che la scadenza della concessione in essere è fissata al 30 novembre 2025”. Lo ha dichiarato Roberto Alesse nel corso dell’audizione presso la Commissione Finanze al Senato, in cui ha ricordato che per il Lotto e per gli altri giochi numerici a quota fissa “l’introito dello Stato è costituito dall’ammontare della raccolta da cui vengono detratti l’aggio e le vincite. L’una tantum versata per la concessione di 9 anni è stata pari a 750 milioni di euro. In questi 9 anni è stimato un livello di raccolta pari a 7,7 miliardi di euro”.

Un altro tema toccato dal direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli è quello relativo all’apertura dei tavoli internazionali del poker: “La liquidità internazionale – per la quale Adm firmò qualche anno fa un accordo con le autorità regolatorie di Francia, Spagna e portogallo - era una forma particolarmente prudente e restrittiva, ma fu comunque criticata poiché molti hanno ritenuto che potesse diventare uno strumento di riciclaggio e pertanto l’accordo fu bloccato. Secondo le nostre valutazioni, tale nuove modalità di gioco non incrementerebbero le entrate erariali e, al contrario, potrebbe comportare un serio rischio di riciclaggio”.

AB/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Giochi: Apollo acquisisce IGT ed Everi

Giochi: Apollo acquisisce IGT ed Everi

26/07/2024 | 12:55 ROMA - International Game Technology plc ed Everi Holdings Inc. hanno annunciato oggi la sottoscrizione di accordi definitivi in base ai quali le linee di business verranno acquistate da fondi gestiti da Apollo Global Management...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password