Attualità e Politica
29/07/2021 | 13:05
29/07/2021 | 13:05
ROMA - «Con la pandemia, nel betting, pur rimanendo costante l’offerta, c'è stata una migrazione dei clienti dell'ambiente retail a quello online. A questa, si è aggiunto un effetto volano spinto dai gestori e aiutato dai concessionari che hanno inventato, in questo periodo difficile, delle forme di "compensation" che rendessero attrattivo spostare i clienti sull'ambiente digitale. L'operazione è riuscita: di fatto, oggi, l'omnicanalità nel betting è una realtà e gran parte dei clienti gioca sia in agenzia che online, in maniera virtuosa per l'intera filiera. L'omnicanalità è oggi un fatto nella nostra industria e questo nuovo scenario deve stimolare nuove regole». Lo ha spiegato Alessandro Graziosi, Digital Director Snaitech, nel corso del panel "La grande corsa del gioco online" organizzato nell'ambito di Sbc Digital Italia. «I numeri di luglio ci portano a un ottimismo anche eccessivo, grazie agli Europei di calcio. I segnali sono positivi, ma è troppo presto per sbilanciarsi. Per avere numeri sensati bisogna aspettare la ripresa dei campionati».
La pandemia è stata «un fattore di contesto imprevedibile»: oggi «abbiamo imparato a fare la spesa anche online, ma questo non significa che non frequentiamo più il supermercato. Facendo un parallelo col betting, si riesce ad apprezzare la facilità di usare lo smartphone per giocare una multipla pre-match, ma poi si ha altrettanto piacere a seguire l'evento live in agenzia. Resta la barriera normativa tra i due canali: non si tratta di un vincolo tecnologico, ma bisogna adeguare la normativa al nuovo contesto. Su questo aspetto, c'è unità di intenti da parte di tutti gli stakeholder, ci sono dei nodi legislativi da sciogliere ma auspichiamo che vengano risolti velocemente. Oggi non si può ignorare la centralità di un cliente che sceglie» entrambi i canali, «bisogna avvicinare la sua esperienza di gioco e le sue scelte alla multicanalità».
Sui casinò, invece, «c'è da fare un'osservazione che non è così scontata o intuitiva: l'offerta - in particolare di slot - nell'ambiente digitale è enormemente più grande rispetto a quella disponibile nel retail. Ragionevolmente, quindi, ci si poteva aspettare una migrazione più veloce e decisa della clientela ma questo non è avvenuto per una serie di ragioni, legate in parte ai servizi della sala, a ragioni di privacy o anche a ragioni scaramantiche». Inoltre, «come è successo col betting, è ragionevole pensare che la spesa che non appare nei numeri ufficiali si sia riversata sul gioco illegale, cosa che deve indurre a una riflessione sulla tutela dei giocatori». Il rapporto Luiss-Ipsos ha mostrato che «circa il 20% è andato - consapevolmente o meno - all'interno del canale illegale. La riflessione è abbastanza semplice e riguarda due punti di vista. Il primo è il Decreto Dignità: se si proponeva di calmierare la domanda, non ha funzionato. La domanda è ancora lì» e lo dimostra «la migrazione massiva dall'ambiente retail a quello digitale, che è avvenuta in costanza di divieto di pubblicità. Dove non c'è legalità, la domanda si rivolge ad altri canali». Il Decreto Dignità però «spunta l'arma agli operatori legali per far capire la differenza ai giocatori rispetto all'illegalità», spiega. «La seconda circostanza, più legata al retail, è la normativa a macchia di leopardo degli enti locali che ha finito per essere espulsiva delle attività di gioco in alcuni territori».
MSC/Agipro
31/10/2025 | 15:30 ROMA - Vincere per mantenere la vetta della classifica, magari anche in solitaria, sperando in un passo falso della Roma, impegnata nel big-match contro il Milan....
30/10/2025 | 11:43 ROMA - Il Piano Urbanistico Generale (Pug) del Comune di Reggio Emilia non produce alcun effetto espulsivo, poiché individua aree effettivamente disponibili...
30/10/2025 | 11:30 ROMA - Sullo slancio della vittoria a Vienna, Jannik Sinner ha esordito positivamente a Parigi - l'ultimo Masters 1000 della stagione - dove un successo lo proietterebbe...
30/10/2025 | 10:10 ROMA – La Commissione Bilancio del Senato ha espresso parere favorevole, con osservazioni, al disegno di legge sul “Bilancio di previsione dello Stato...
29/10/2025 | 16:25 ROMA - Rigori inesistenti per aumentare il numero di reti in una partita ed espulsioni anomale. Così, secondo quanto dichiarato in conferenza stampa dal procuratore...
29/10/2025 | 15:45 ROMA - Sulle ali dell'entusiasmo per la vittoria contro la Juventus, il quarto risultato utile consecutivo, la Lazio fa visita a un Pisa che a San Siro contro...
29/10/2025 | 14:10 ROMA – X-Factor 2025 ha un grande favorito: PierC. Il cantante in forza alla squadra di Francesco Gabbani continua a convincere i bookmaker: si gioca a 1,60...
29/10/2025 | 09:45 ROMA - Nel primo semestre del 2025 le Segnalazioni Antiriciclaggio Aggregate (SARA) riguardanti le lotterie, le scommesse, le case da gioco raggiungono, l’1%,...
Ti potrebbe interessare...
01/11/2025 | 16:00 ROMA – Roma si prepara a diventare il palcoscenico del SiGMA Central Europe, che farà il suo debutto nella Capitale dal 3 al 6 novembre, per uno dei più grandi raduni mondiali del settore mai realizzati. L'evento...
01/11/2025 | 09:40 ROMA - Dopo i controlli coordinati tra la Polizia e il personale Adm di Veneto e Friuli-Venezia-Giulia, il Questore di Venezia ha deciso di sospendere la licenza per dieci giorni a una sala slot di San Donà di Piave, in...
31/10/2025 | 19:00 ROMA – Dal 3 al 6 novembre 2025, Roma ospiterà SiGMA Central Europe, appuntamento di riferimento per il settore del gioco, delle scommesse e della tecnologia. L’evento riunirà regolatori, rappresentanti istituzionali,...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password