Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/09/2021 alle ore 09:44

Attualità e Politica

07/06/2021 | 10:00

L’intervista esclusiva a Marcello Minenna (Dg Adm): “Lavoriamo con l’Abi per risolvere criticità tra banche e società di giochi”

facebook twitter pinterest
intervista esclusiva Marcello Minenna Dg Adm Abi banche società giochi

Il Decreto fiscale di fine 2019 prevede il blocco dei pagamenti per gli operatori di gioco senza concessione. Qualche mese fa, Adm ha indicato i codici tributo per il pagamento delle (eventuali) sanzioni ai danni di banche e società finanziarie che trasferiscono denaro per gli operatori illegali. A che punto è il lavoro sul decreto applicativo?

Il decreto applicativo deve essere emanato da Dipartimento del Tesoro e Adm ma l’iniziativa della proposta è d’impulso del Dipartimento del Tesoro. Per quanto riguarda i codici tributo, l’Ufficio accertamento richiese i codici per il Registro degli operatori nel febbraio 2020.

Come procede il confronto con l’Abi per trovare una soluzione al tema del blocco dei conti correnti bancari per le società di giochi?

Anche su questo punto l'Adm ha proposto l'apertura di un tavolo con il sistema bancario e gli operatori del settore per migliorare il coordinamento fra gli attori interessati.

A ottobre 2020 si è costituito il tavolo di confronto ADM-ABI per analizzare il tema dei rapporti tra mondo bancario e concessionari di gioco. Alla seconda riunione, svoltasi nella prima decade di novembre 2020, è stata invitata a partecipare anche la Banca d’Italia.

Abbiamo esposto le criticità rilevate dagli Uffici (relative alle fideiussioni chieste dai concessionari) e dai concessionari (accesso al credito e all’apertura di conti correnti per società e dipendenti), i lavori si sono conclusi con l’intento di Banca d’Italia di acquisire ulteriori elementi conoscitivi sul tema (fronte interno ed Europeo) e nostro di quantificare i dati delle criticità rappresentate (quanti concessionari si sono visti rifiutare le fideiussioni? In quale zona geografica? Quale tipo di gioco raccolgono?). Quando termineranno gli approfondimenti che Banca d’Italia sta conducendo, anche con un confronto con l’Autorità europea, le attività del tavolo potranno proseguire.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Corsa clandestina cavalli Siracusa

Corsa clandestina di cavalli a Siracusa: 4 persone denunciate

27/09/2021 | 12:34 ROMA - I carabinieri della Compagnia di Noto hanno interrotto una corsa clandestina di cavalli sulla Strada Statale “Maremonti”, tra Canicattini Bagni e Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa: quattro persone sono...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password