Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/04/2024 alle ore 12:43

Attualità e Politica

07/02/2019 | 08:55

Decretone, Servizio Bilancio: "Contrasto al gioco illegale, tempi tecnici di implementazione e gettito non costante"

facebook twitter pinterest
Decretone Servizio Bilancio gioco illegale

ROMA - «Con riferimento alle disposizioni volte al contrasto del gioco illegale previste» dal Decretone su reddito di cittadinanza e quota 100 (da cui il Governo «stima un recupero di gettito di almeno 35 milioni di euro a decorrere dal 2019» derivante dall'inasprimento delle sanzioni e di «30 milioni di euro a decorrere dal 2019» dalla stretta sui "totem"), per i tecnici del Servizio Bilancio del Senato «appaiono necessari chiarimenti».
Tale recupero «si determina in applicazione di percentuali che sono state prescelte senza però fornire alcuna ipotesi a supporto della loro determinazione», spiegano i tecnici. «Si tratta del 10%, che rappresenterebbe l’aumento ipotizzato del volume di affari degli operatori legali a scapito di quelli illegali, e del 20% (in proposito non si rinviene alcuna informazione quale, ad esempio, se il dato sia riferibile alla percentuale media di imposte dirette ed IRAP gravante sugli operatori del settore, al maggior gettito riveniente da ritenute sulle vincite, all'incremento dei proventi per l’Erario, ecc)», si legge acnora nel dossier. 

«Quanto agli incassi eventualmente riferiti all'azione di contrasto, si ricorda che la stima del pertinente recupero di gettito presenta un tasso di aleatorietà elevato che, per motivi di prudenza, dovrebbe indurre a non contabilizzare ex ante tali somme a copertura di oneri certi», sottolineano i tecnici. Inoltre, queste norme «per loro natura, dovrebbero dar luogo ad un recupero di gettito tendente a diminuire nel tempo, proprio in ragione dell’effetto deterrente associato alle stesse», spiegano i tecnici. Inoltre, «di norma, i piani di controllo e di azione repressiva di pratiche illegali richiedono tempi tecnici di implementazione che si riflettono sulla tempistica del recupero di gettito associato; un incasso verosimilmente di valore non costante negli anni ma soprattutto non imputabile sin dal primo periodo di applicazione della nuova disciplina». 
MSC/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Snaitech e il suo approccio omnichannel

Snaitech e il suo approccio omnichannel

19/04/2024 | 12:43 Roma, 19 aprile 2024 – Dopo il successo della prima giornata di IGE – Italian Gaming Expo, Snaitech torna sul palco del Palazzo dei Congressi affrontando un tema di grande attualità: il rapporto tra canale fisico...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password