Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/04/2024 alle ore 20:38

Attualità e Politica

01/06/2018 | 13:01

Giochi a Ferrara, Astro: “No all'autocertificazione: è contro la legge e impedisce i ricorsi”

facebook twitter pinterest
ferrara giochi slot astro

ROMA - «A Ferrara i nostri associati non seguiranno alcuna procedura di autocertificazione per dichiarare la propria posizione rispetto al distanziometro. L'amministrazione comunale non può rimbalzare sulle aziende ciò che a termini di legge le compete». È il commento dell'avvocato Michele Franzoso, legale di Astro, al termine dell'incontro di questa mattina nella sala Arazzi del Comune di Ferrara, a cui hanno partecipato anche il consigliere di Astro Maurizio Pedrazzi, il responsabile per il territorio Astro Lorenzo Verona e altre associazioni e rappresentanze di settore.

Il punto in discussione è la corretta applicazione della normativa regionale, in base alla quale i punti di gioco a meno di 500 metri dai luoghi sensibili devono chiudere o trasferirsi. Al riguardo l'iter operativo, dettato dalla Giunta Regionale, prevede che siano i comuni a comunicare ai punti vendita se la loro attività sia o meno in regola con le distanze minime. La procedura stabilita dal Comune di Ferrara rovescia invece l'onere di certificazione sui punti vendita, che quindi dovrebbero affrontare i costi per la misurazione e assumersi la responsabilità sull'esattezza della loro distanza dai punti sensibili. Tutto questo è contro la legge, secondo Astro, senza contare che, ricorda l'avvocato Franzoso, «senza l'atto comunale che che ne certifichi la posizione, un operatore non potrà impugnare la delibera della Giunta. In pratica, l'autocertificazione sarebbe una rinuncia implicita a ricorrere contro la normativa».

Nel corso dell'incontro di questa mattina, la linea di Astro è stata condivisa da tutte le associazioni e rappresentanze di settore intervenute: le aziende non accetteranno la certificazione. Sta adesso all'amministrazione comunale decidere un eventuale passo indietro, conformando le procedure di certificazione a quelle stabilite dalla Giunta Regionale. Da parte dell’amministrazione comunale è stato mostrato grande interesse per il progetto dell’associazione sulle nuove awp tutor, macchine dotate di un congegno in grado di adattare gli apparecchi alle indicazioni dell’osservatorio anti Gap (gioco d’azzardo patologico).

MF/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password