Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 21/01/2026 alle ore 19:55

Attualità e Politica

21/01/2026 | 18:23

Adm, definite modalità di ampliamento della rete di raccolta del gioco del Lotto

facebook twitter pinterest
Adm definite modalità di ampliamento della rete di raccolta del gioco del Lotto

ROMA - L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha definito le modalità per l’estensione e la gestione della rete di raccolta del gioco del Lotto, introducendo criteri aggiornati per l’assegnazione delle concessioni, il mantenimento delle ricevitorie e la razionalizzazione della distribuzione territoriale.

Il provvedimento stabilisce innanzitutto che “i tabaccai, titolari di rivendite ordinarie e speciali di generi di monopolio, possono fare richiesta per ottenere una concessione per la raccolta del gioco del lotto entro il 1° marzo di ciascun anno, quelle presentate successivamente a tale termine saranno prese in considerazione nell’anno successivo”.

Viene fissato, inoltre, un incasso medio annuo di riferimento pari a 110mila euro. Nei Comuni in cui è già attivo almeno un punto di raccolta, il numero delle nuove concessioni dipenderà dall’incasso complessivo registrato nell’anno precedente e dal numero di ricevitorie già operative al 31 dicembre. In caso di domande superiori ai punti disponibili, la graduatoria terrà conto prima dell’anno di presentazione della richiesta e, successivamente, dell’anzianità della rivendita, considerando anche eventuali periodi di coadiuzione.

Per i Comuni attualmente sprovvisti di ricevitorie è prevista l’istituzione di “un punto o due punti di raccolta a seconda se la popolazione residente negli stessi sia inferiore o superiore a 2.500 abitanti; è, in ogni caso, istituita una seconda ricevitoria nei Comuni con popolazione superiore a 2.500 abitanti nei quali opera una ricevitoria; ai fini della rilevazione della popolazione residente nel Comune si procede mediante l’utilizzo dei dati disponibili nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR)”. L’attivazione delle nuove ricevitorie dovrà avvenire entro 90 giorni dalla comunicazione del rilascio del provvedimento concessorio alla società concessionaria.

Nel documento di Adm si precisa anche che “in deroga all’articolo 1 del presente decreto, la Direzione per i Giochi - Ufficio Giochi numerici e Lotterie - può attribuire la concessione per la raccolta del gioco del lotto e degli altri giochi numerici a quota fissa - acquisito il parere di apposita Commissione costituita da rappresentanti dell’Agenzia e delle Organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative sul piano nazionale, reso anche in base ai criteri che saranno stabiliti dalla Commissione stessa, purché sia garantita la distanza di almeno 400 metri della rivendita, ordinaria o speciale, richiedente rispetto alla ricevitoria più vicina”. Le istanze devono essere presentate a partire dal 1° di aprile di ogni anno.

Viene fissato un limite minimo annuo di raccolta pari a 11mila euro. Le ricevitorie che, negli ultimi due esercizi, non raggiungono tale soglia saranno soggette a revoca da parte degli UADM a partire dal 2026, entro il 31 marzo di ciascun anno. Anche in questo caso è garantita la presenza minima di uno o due punti di raccolta nei Comuni, in base alla popolazione residente. Le ricevitorie revocabili non vengono considerate né nel calcolo delle nuove concessioni né nella verifica delle distanze minime.
Con l’entrata in vigore del nuovo provvedimento vengono infine abrogati quattro precedenti atti direttoriali, risalenti al 2003, 2007, 2012 e 2024, con l’obiettivo di semplificare e aggiornare il quadro regolatorio.
Le disposizioni si applicano dalla data di pubblicazione sul sito internet dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, che sostituisce a tutti gli effetti la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, come previsto dalla normativa vigente.

FRP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password