Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 23/05/2025 alle ore 20:30

Attualità e Politica

27/04/2015 | 16:51

Giochi, Baretta (Mef): "Delega fiscale interverrà su riduzione offerta e distanze, presto per tessera del giocatore”

facebook twitter pinterest
Baretta Delega fiscale tessera giocatore distanze

ROMA - Nella delega fiscale un "punto su cui si sta lavorando è la riduzione dell'offerta e per questo si sta ipotizzando la riorganizzazione attraverso il numero di apparecchi e la distanza tra questi nei bar e tabaccherie". Lo ha ricordato il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta nel corso di un incontro organizzato a Roma dall'Aiart, associazione di telespettatori, che chiede il divieto della pubblicità sul gioco come accade per il fumo. "Pensiamo - ha aggiunto Baretta - inoltre, di introdurre macchine con il controllo a distanza, dunque non 'taroccabili'. Questo non vuol dire fare nuove Videolotteries, ma togliere la scheda alle slot machine senza cambiare dimensione della giocata e della vincita. Non è ancora matura, invece, la discussione sulla tessera del giocatore, perché la privacy è un punto molto delicato che non compete soltanto al Ministero dell'Economia".
La distribuzione territoriale delle gaming hall "è un altro tema centrale, - ha chiarito ancora il sottosegretario - perché ci sono più criteri e i 500 metri da luoghi sensibili al momento vogliono dire 'no slot', mentre invece la proposta dei giorni scorsi del M5S di calcolare il rapporto tra numero di macchine e abitanti mi pare interessante: una volta stabilito un criterio condiviso la distribuzione possono farla le autorità locali. È una situazione molto delicata e se non stiamo attenti rischiamo di fare i 'quartieri a luci rosse' del gioco, una zona 'pulita' e un'altra 'concentrata'".
"La terza mossa da fare è una stretta sulle norme: abbiamo fatto un accordo con il Ministero degli Interni per inasprire criteri per apertura sale e sanzioni - ha concluso Baretta - Dobbiamo tornate a una cultura del gioco meno pervasiva".
SA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password