Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 08/10/2025 alle ore 19:05

Attualità e Politica

08/10/2025 | 15:10

Convegno “Ital_IA”, Alesse (Dg Adm): “L'Agenzia delle Dogane è una delle più grandi piattaforme di dati al servizio del gioco pubblico”

facebook twitter pinterest
Convegno “Ital_IA” Alesse (Dg Adm): “L'Agenzia delle Dogane è una delle più grandi piattaforme di dati al servizio del gioco pubblico”

ROMA – “L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è una delle più grandi piattaforme pubbliche di gestione dei dati al servizio del settore del gioco pubblico, un laboratorio di idee a tutela dell'interesse pubblico, della legalità e dell'economia”. Lo ha dichiarato Roberto Alesse, direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nel corso dell'evento “Ital_IA tra dati pubblici e algoritmi”, organizzato da Adm e Sogei al Politecnico di Milano.

“Siamo consapevoli – ha aggiunto Alesse –  di trovarci in una fase storica in cui la capacità di leggere i dati rappresenta la credibilità delle istituzioni, la competitività delle imprese e la sicurezza dei confini. Con i dati si orientano i processi decisionali e di delineano le politiche pubbliche. Ormai costituiscono il cuore dell'attività che L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli gestisce per la sicurezza pubblica e per garantire il gettito erariale, la leale concorrenza e la lotta alla contraffazione. Se i dati non sono adeguatamente elaborati, si trasformano in un mare indistinto e ingovernabile che ci porterebbe alla deriva. L'intelligenza artificiale è quella leva che ci permette di rendere i dati fruibili. Certo l'algoritmo può analizzare milioni di dati al secondo, ma non deve per questo mettere in secondo piano il controllo dell'essere umano, sempre fondamentale. L'intelligenza artificiale non potrà mai sostituire l'intelligenza umana ma può contribuire a renderla più rapida e forte”.

DVA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password