Attualità e Politica
23/09/2021 | 09:00
23/09/2021 | 09:00
ROMA - «Nel febbraio 2020, la nostra piattaforma ha generato solo 78 newsletter ai giocatori mentre nel giugno di quest’anno siamo arrivati a 8500 iniziative di marketing diretto di cui oltre 80% promozioni massive come fun bonus e free bet: oltre 400 iniziative al mese da parte di ogni concessionario. Il motivo è che ci si rivolge sempre più al giocatore per coinvolgerlo. Il modello (punto vendita ricarica, ndr) sta evolvendo dalla vecchia logica "push" rivolta al canale verso strategie "pull" che agiscono direttamente sul consumatore». Lo ha detto Marco Castaldo, Ceo di Microgame, nel corso del convegno “La sfida dell’integrazione – Multicanalità a misura di gestore”, organizzato da Gioconews a Enada.
«Questa evoluzione è l'effetto della pandemia di cui non si parla, che ci ha permesso di fare leva su quattro anni di investimenti massicci per dotare i clienti Microgame di strumenti avanzati di coinvolgimento del giocatore e di marketing automation (CRM), consentendo loro crescite a tassi superiori di quelli del mercato. D'altra parte i giocatori sono ormai sempre più indipendenti dal Pvr nel loro comportamento, come testimonia la penetrazione del mobile che arriva all'80% del valore del giocato, e il gioco su device dei punti è sempre più un retaggio del passato».
«La tendenza del momento – ha proseguito - è l’accelerazione dello spostamento di abitudini e consumi dei giocatori, che deriva sia da evoluzioni tecnologiche che da scelte politiche e regolamentari che gravano sul gioco retail. Un quadro già complesso, a cui si è aggiunta la pandemia». Ormai è obbligatorio per gli operatori terrestri puntare alla multicanalità, la cui porta di accesso è il modello pvr. «Ora non se ne parla soltanto, nell’ultimo anno molte aziende si sono convertite e hanno aggiunto alla linea di business del retail anche l’attività di gioco online». La multicanalità è un’occasione per i gestori degli apparecchi? «Sì, ci sono tre modi per entrare nel business. Ottenendo una concessione, operando come skin di un concessionario, oppure fungendo da commerciali per chi ha già una concessione: l’attività è in primo luogo essenzialmente distributiva, sfruttando i punti vendita dove sono installati gli apparecchi per trasformarli in affiliati di gioco online». Ma sviluppare questo nuovo business non risulta immediato né semplice. «Notiamo un fenomeno comune a tutti i gestori con i quali lavoriamo. Tendono a contrattualizzare rapidamente i pvr, ma l'attività dei giocatori non segue allo stesso ritmo». Nota ancora Castaldo: «Nel mondo delle slot machine, l'acquisizione del punto vendita rappresenta il 90% dello sforzo commerciale mentre per l'online tramite è solo il 10%. L'organizzazione commerciale deve evolvere nella mentalità e deve essere formata per attivare i punti e non solo acquisirli. I due momenti essenziali sono l'apertura del conto di gioco e la prima ricarica del conto. Bisogna non solo formare il personale del pvr ma aiutarlo a svolgere queste attività per innescare il volano. Per esempio, si possono adottare varie forme di promozione diretta ai giocatori nei punti, prendendo l’esempio da settori in cui queste azioni di cosiddetto "trade marketing" sono svolte da tanti anni».
A livello di prodotto, cosa serve per sviluppare queste strategie? «Quando si parla di prodotto, i nuovi operatori che si affacciano all'online tramite pvr pensano principalmente ai giochi e talvolta agli strumenti di back-office per la rete, ma limitarsi a questo corrisponde a logiche ormai vecchie. La piattaforma deve includere, certo, offerte di gioco complete e personalizzabili, nonché gli strumenti per l'affiliazione e gestione dei punti, ma sono ormai imprescindibili due elementi che fanno la differenza: gli strumenti avanzati di marketing per fidelizzare e coinvolgere direttamente il giocatore, nonché know-how e formazione da parte del partner scelto».
Guardando al futuro, Castaldo conclude: «Stiamo sviluppando il pvr 3.0, un modello nel quale si utilizzano gli strumenti più evoluti del marketing online per il coinvolgimento del giocatore in sinergia con la rete terrestre. La missione del punto è affiliare il giocatore e fidelizzarlo con una serie di servizi e attenzioni, mentre gli strumenti della piattaforma fanno leva sulla miriade di dati disponibili per amplificare la relazione con il giocatore, anche mirando a riportarlo nel punto. Così si crea un circolo virtuoso tra relazione personale del gestore e tecnologia. Il successo arriverà a chi sarà capace di intercettare questa evoluzione».
NT/Agipro
16/03/2024 | 20:22 ROMA - Dopo l'estrazione di sabato 16 marzo, l’89 su Roma cade dopo 133 assenze, e il 48 su Venezia diventa il nuovo leader dei ritardatari...
15/03/2024 | 20:45 ROMA - Nessun "6" nella terza estrazione della settimana del SuperEnalotto e il jackpot sale a 76,1 milioni di euro. Nel concorso di venerdì...
15/03/2024 | 16:15 ROMA – Dopo aver conquistato i quarti di Europa League, la Roma torna a concentrarsi sulla rincorsa al quarto posto. Nella sfida di domenica contro il Sassuolo...
15/03/2024 | 16:00 ROMA – L’Italrugby ci ha preso gusto. Dopo la vittoria svanita nel finale contro la Francia, gli azzurri contro la Scozia sono tornati alla vittoria...
14/03/2024 | 20:42 ROMA - Nessun "6" nella seconda estrazione della settimana del SuperEnalotto e il jackpot sale a 75,1 milioni di euro. Nel concorso di giovedì...
13/03/2024 | 16:00 ROMA – Giovedì sera il Milan è atteso dalla trasferta contro lo Slavia Praga, con l’obiettivo di centrare la qualificazione ai quarti di...
13/03/2024 | 12:30 ROMA – Terminato da poco più di un mese il Festival di Sanremo 2024, capace ancora una volta di battere record su record, è già vivo il...
12/03/2024 | 20:20 ROMA - Dopo l'estrazione di martedì 12 marzo, l’89 su Roma si conferma leader dei ritardatari a 131 turni di assenza. Completano...
11/03/2024 | 18:33 ROMA – Il Consiglio dei ministri ha approvato in maniera definitiva il decreto di riordino dei giochi online, dopo che il Governo raccolto nelle scorse settimane...
11/03/2024 | 17:00 ROMA – Jannik Sinner non vuole smettere di scrivere la storia del tennis italiano. Dopo aver superato il record di sedici vittorie consecutive, il numero uno...
11/03/2024 | 16:45 ROMA – Diciassette punti di vantaggio a dieci giornate dalla fine e soprattutto un ruolino impressionante nel 2024 che recita dieci vittorie in altrettante...
11/03/2024 | 14:27 ROMA – Con le norme contenute nello schema di decreto di riordino dei giochi online, si prevede che saranno 30mila i gestori di Punti vendita ricariche (Pvr)...
11/03/2024 | 10:00 ROMA – Roma a segno nelle ultime due estrazioni del 10eLotto. Nel concorso di venerdì 8 marzo, arrivano dalla capitale le due vincite più importanti,...
09/03/2024 | 20:20 ROMA - Dopo l'estrazione di sabato 9 marzo, l’89 su Roma si conferma leader dei ritardatari a 130 turni di assenza. Completano la top...
08/03/2024 | 20:49 ROMA - Nessun "6" nella terzaestrazione della settimana del SuperEnalotto e il jackpot sale a 72,7 milioni di euro. Nel concorso di venerdì...
08/03/2024 | 17:45 ROMA - Una vittoria di Federica Brignone per riaprire la Coppa del Mondo di slalom gigante? I bookmaker sono sicuri: si può fare. La sciatrice azzurra, vincitrice...
08/03/2024 | 16:15 ROMA - Dopo i rispettivi poker calati in campo europeo, Fiorentina e Roma si affrontano domenica sera in uno scontro diretto cruciale per la corsa alla prossima...
08/03/2024 | 15:59 ROMA - Una “app” per accedere a ciascuna tipologia di gioco oggetto di concessione, con caratteristiche tecniche definite dall’Agenzia delle...
08/03/2024 | 15:52 ROMA – La mano pesante dell'Agcom contro le violazioni del decreto Dignità si abbatte anche su “X”. Come riportato da “Il Sole...
08/03/2024 | 14:15 ROMA – “Oppenheimer” si prepara a dominare la scena del Dolby Theatre di Los Angeles dove domenica sera verranno assegnati gli Oscar 2024: dopo...
Ti potrebbe interessare...
19/03/2024 | 12:30 ROMA - Un nuovo livello di intrattenimento, dove all'affidabilità e alla sicurezza dei prodotti si affianca un'esperienza grafica unica. È la grande novità che SKS365 offrirà ai propri...
19/03/2024 | 08:27 ROMA - Le regioni hanno consegnato al Ministero dell’Economia l’atteso documento contenente la proposta per il riordino del gioco retail. Durante l’ultimo incontro, che si è tenuto ieri, la delegazione...
18/03/2024 | 18:01 ROMA - L’estensione della formazione sul gioco responsabile alle sale indirette del gruppo e al personale interno, il conseguimento della certificazione UNI/PdR 125 sulla parità di genere, il rafforzamento della governance...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password