Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 17/07/2025 alle ore 10:20

Attualità e Politica

16/07/2025 | 20:45

Evento Swg-Brightstar, Cangianelli (Egp-Fipe): “La sentenza della Consulta sul Decreto Balduzzi è una nuova spinta per il riordino dei giochi”

facebook twitter pinterest
Evento Swg Brightstar Cangianelli (Egp Fipe): “La sentenza della Consulta sul Decreto Balduzzi è una nuova spinta per il riordino dei giochi”

ROMA – “La sentenza della Corte Costituzionale sul Decreto Balduzzi ci richiama con autorevolezza a rimettere mano all'ordinamento del settore giochi, per aggiornare regole ormai obsolete”. Lo ha dichiarato Emmanuele Cangianelli, presidente Egp-Fipe Confcommercio durante l'evento “Giocare da grandi”, organizzato a Roma da Brightstar e Swg. “Si parla da tanti anni – ha continuato – di gioco responsabile, ma penso che prima di tutto l'offerta debba essere responsabile. La qualità dell'offerta deriva dalla possibilità di sfruttare le nuove tecnologie e per individuare i migliori strumenti di formazione e prevenzione. Già ci sono delle idee sul campo, già scritte. L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha già fatto da tempo il suo lavoro ma adesso bisogna passare al Parlamento. Il riordino del gioco retail permetterebbe di sfruttare almeno una parte delle soluzioni tercnologiche che sono già disponibili per l'online”.

“Necessaria una nortmativa chiara per non consegnare i giocatori all'illegalità e per poterli aiutare perché solo nel gioco legale e ben regolamentato è possibile aiutare i giocatori”. Queste le parole di Emilio Zamparelli, presidente del Sindacato totoricevitori sportivi. “Ogni volta che si parla di tutela del giocatore sembra che siamo sempre all'anno zero, come non si fosse fatto nulla, ma non è così. Negli ultimi 15 anni sia gli operatori del settore, sia il Parlamento si sono occupati di tutela del giocatore, come ben dimostrano le ultime Leggi di Bilancio e le campagne di responsabilizzazione dei concessionari. Sicuramente si può fare di più, ma ricordiamoci di quanto è stato già fatto, che comunque non è poco. Il decreto sul riordino del gioco online, per esempio, mette ancora più efficacemente al centro la tutela del giocatore”. 

DVA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password