Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 25/11/2025 alle ore 09:00

Attualità e Politica

19/11/2025 | 20:07

Evento Swg-Brightstar, Lollobrigida (dir. Giochi Adm): "Con riordino online abbiamo fatto molto per cambiare la percezione negativa del gioco, lo faremo anche nel retail"

facebook twitter pinterest
Evento Swg Brightstar Lollobrigida (dir. Giochi Adm): Con riordino online abbiamo fatto molto per cambiare la percezione negativa del gioco lo faremo anche nel retail

ROMA - "Per cambiare la percezione negativa del gioco abbiamo fatto già molto con il riordino del gioco online e presto lo faremo anche con il riordino del retail. Abbiamo messo al centro della riforma la protezione dei giocatori e la formazione degli operatori del settore". Lo ha dichiarato Mario Lollobrigida, direttore Giochi dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nel corso dell'evento “Le regole del gioco, Italia ed Europa a confronto”, organizzato a Roma da Swg e Brightstar. 

"Sicuramente la percezione negativa del gioco - ha continuato Lollobrigida - è alimentata da dati che sono comunicati male e che spesso continuano a confondere, per esempio, spesa e raccolta. Una confusione che si estende anche ai numeri sulla ludopatia. Se guardiamo al gioco online, i dati in possesso di Adm ci mostrano che solo il 2,5% degli utenti in possesso di un conto di gioco presenta un profilo potenzialmente a rischio. Si tratta quindi di una percentuale assolutamente meno pesante di quanto diffuso da certe ricerche e certi giornali". 

"Altro elemento importante - ha concluso - è quello della comunicazione in cui siamo stati ostacolati dal Decreto Dignità che ha impedito ogni forma di pubblicità di un gioco legale, responsabile e sostenibile. In questo siamo riusciti a intervenire, nel riordino del gioco online, con i messaggi e le comunicazioni inseriti nei nuovi siti delle nuove concessioni. Vogliamo fare lo stesso anche nella rete fisica per combattere la demagogia che c'è stata in questi anni sul territorio".

DVA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password