Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 03/10/2025 alle ore 16:45

Attualità e Politica

03/10/2025 | 14:40

Fiorano Modenese, il Consiglio di Stato sospende il giudizio sulla chiusura di una tabaccheria con slot machine: "Distanza minima da centro sportivo va ricalcolata"

facebook twitter pinterest
Fiorano Modenese il Consiglio di Stato sospende il giudizio sulla chiusura di una tabaccheria con slot machine: Distanza minima da centro sportivo va ricalcolata

ROMA - Sarà il Servizio viabilità della Provincia di Modena a stabilire se una tabaccheria di Fiorano Modenese, che ospita anche slot machine al suo interno, rispetta o meno la distanza minima di 500 metri dal centro sportivo “Ciro Menotti”, ritenuto "luogo sensibile". E' quanto ha stabilito il Consiglio di Stato, che non si è ancora pronunciato in via definitiva sul ricorso presentato dal titolare di una tabaccheria a Fiorano Modenese, in provincia di Modena, contro il Comune che gli aveva vietato l’installazione e il rinnovo di apparecchi da gioco lecito per presunta violazione delle distanze minime dai cosiddetti “luoghi sensibili”. 

La vicenda ruota intorno al centro sportivo “Ciro Menotti”, che il Comune ha identificato come luogo sensibile, sostenendo che l’esercizio si trovi a soli 401 metri dal suo accesso principale, quindi al di sotto dei 500 metri stabiliti dalla legge regionale dell’Emilia-Romagna. Il titolare della tabaccheria, al contrario, ha prodotto misurazioni alternative secondo le quali la distanza sarebbe superiore e dunque regolare.

Dopo che il Tar dell'Emilia-Romagna aveva respinto il ricorso, confermando la legittimità del provvedimento comunale, il ricorrente si è rivolto al Consiglio di Stato. Quest’ultimo ha disposto una nuova misurazione: solo dopo questo accertamento, che dovrà concludersi entro 60 giorni, i giudici torneranno a decidere sull’appello. Fino ad allora, il giudizio rimane sospeso.

FP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password