Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 20/05/2026 alle ore 16:30

Attualità e Politica

20/05/2026 | 16:07

Giochi, Conto riassuntivo del Tesoro: nei primi tre mesi del 2026 entrate dagli apparecchi per 1,19 miliardi di euro

facebook twitter pinterest
Giochi Conto riassuntivo del Tesoro: nei primi tre mesi del 2026 entrate dagli apparecchi per 1 19 miliardi di euro

ROMA – Da gennaio a marzo 2026, tra le entrate tributarie da gestione monopoli, il prelievo erariale sugli apparecchi è stato di circa 1,19 miliardi di euro, mentre un totale di oltre 1,5 miliardi di euro sono arrivati da "Tasse e imposte su attività di gioco". È quanto si legge nel Conto riassuntivo del Tesoro relativo ai primi tre mesi del 2026.

I proventi delle attività di gioco sono stati pari a 105,2 milioni di euro, con 187,8 milioni di euro che derivano dalla quota del 40% dell'imposta unica sui giochi di abilità e sui concorsi pronostici, e 20,3 milioni per il diritto fisso erariale sui concorsi pronostici.

In un altro capitolo di entrate - tra quelle extra-tributarie - sono indicati dal Mef 168,2 milioni di euro incassati dai canoni di concessione per la gestione della rete telematica relativa agli apparecchi da divertimento e intrattenimento e dai giochi numerici a totalizzatore nazionale, oltre 513mila euro dal versamento di somme da parte dei concessionari degli apparecchi e 40,9 milioni dai proventi derivanti dal gioco del bingo. Altri 159,2 milioni arrivano dalla ritenuta del 6% sulle vincite del gioco del lotto, mentre sono pari a 286,6 milioni di euro i proventi del Lotto (che fanno riferimento ad altre entrate extratributarie). Infine, 461,4 milioni di euro arrivano dalle lotterie nazionali ad estrazione istantanea.

DVA/Agipro

 

Foto Credits Flickr Images Money CC BY 2.0

 

Agipronews è anche su Whatsapp! Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato, cliccando qui: https://whatsapp.com/channel/0029VbBR2Gx23n3m47K2xS1S

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password