Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 25/04/2024 alle ore 20:32

Attualità e Politica

07/06/2023 | 18:48

Giochi nel Lazio: As.tro incontra il presidente Rocca

facebook twitter pinterest
Giochi Lazio As.tro presidente Rocca

ROMA - Affrontare e superare le criticità sorte dopo la modifica della legge regionale 5/2013 dello scorso 29 luglio: è la richiesta dell'associazione As.tro che, questo pomeriggio, ha incontrato il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

Nel corso dell’incontro, l’associazione ha sottolineato che la riduzione della frequenza delle singole giocate a non più di una ogni trenta secondi, prevista dalla legge regionale, è una norma inapplicabile perché i proprietari degli apparecchi o i titolari degli esercizi presso cui sono collocati non possono modificare autonomamente le funzionalità tecniche (software e hardware) che regolano la frequenza delle giocate in quanto gli apparecchi attualmente esistenti sono fabbricati e omologati sulla base di regole tecniche di esclusiva competenza statale: ogni modifica, infatti, deve essere sottoposta - per il tramite del Governo - alla procedura di approvazione in sede UE.

Senza una modifica di questa norma, gli operatori potrebbero incorrere in pesanti sanzioni per l’asserita violazione di una norma inapplicabile.

Anche la separazione degli spazi nelle sale dove l’unica attività svolta consiste nell’offerta di gioco lecito non avrebbe senso: sarebbe necessario un intervento che chiarisca come interpretare la norma, che dovrebbe prevedere la separazione degli spazi nei soli locali generalisti.

Per quanto riguarda, invece, il distanziamento tra gli apparecchi, la prescrizione dovrebbe considerarsi meramente ricognitiva (quindi non integrativa o sostitutiva) di quella già prevista nel Decreto Direttoriale dell’ADM del 27 luglio 2011, che prevede che «condizione minima di installabilità degli apparecchi consiste nella riserva per ciascun apparecchio di una superficie di ingombro pari almeno a 2 metri quadrati».

Al termine dell’incontro, a cui hanno partecipato il Presidente Astro Massimiliano Pucci, il dott. Claudio Bianchella e i consiglieri Antonio Ceraglia e Danilo Ruffini, il presidente Rocca – a cui l’associazione rivolge i più sentiti ringraziamenti - ha assicurato che valuterà approfonditamente tutte le problematiche evidenziate da Astro.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password