Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 26/01/2026 alle ore 14:55

Attualità e Politica

26/01/2026 | 12:30

Giochi, Leo (vicemin. Economia): “Procederemo a riordino retail dopo lavoro positivo su online”

facebook twitter pinterest
Giochi Leo Economia riordino retail dopo lavoro positivo online

ROMA - “Procederemo con un decreto sui giochi fisici, dopo il lavoro positivo già svolto su quelli online”. Così Maurizio Leo, viceministro dell’Economia e delle Finanze, nel corso del 9° Forum nazionale dei Commercialisti ed Esperti contabili, promosso da Italia Oggi. Il testo del decreto arriverà presto al Consiglio dei ministri e, tra i punti principali, prevederà la riduzione della rete (punti di offerta con slot machine, centri scommesse e numero di slot machine), l’istituzione di nuovi luoghi sensibili e possibili orari di sospensione del gioco e una nuova gara per l’assegnazione di concessioni valide per nove anni. 
Proseguendo nel suo intervento al forum, dal titolo “La riforma fiscale e la legge di bilancio 2026”, Leo ha spiegato che “la riforma fiscale sta procedendo con grande rapidità: sono già 18 i decreti legislativi pubblicati in Gazzetta Ufficiale e sono stati varati sei Testi Unici, dedicati rispettivamente al Registro e alle successioni, ai tributi erariali minori, alle sanzioni e al contenzioso, ai versamenti e alla riscossione, fino ad arrivare all’ultimo sull’Iva, che sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale proprio in questa settimana”. Per il viceministro si tratta di una riforma “strutturale”, realizzata con risorse limitate ma con una visione chiara.

In termini di Milleproroghe, invece, “stiamo valutando alcuni correttivi collegati alla legge di Bilancio – ha aggiunto Leo –: in particolare, sulla disciplina Iva delle operazioni permutative, per evitare una procedura di infrazione da parte dell'Unione europea, è stata modificata la base imponibile, che non è più ancorata al valore normale, ma ai costi sostenuti dal prestatore o dal cedente. È inoltre prevista una serie di disposizioni sul payback. Per quanto riguarda la giustizia tributaria, porteremo avanti il decreto legislativo sul riordino della geografia giudiziaria, con interventi legati anche alla nuova figura del magistrato tributario”, ha concluso il viceministro.

AB/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password