Attualità e Politica
23/11/2015 | 17:01
23/11/2015 | 17:01
ROMA – Niente ripresa negli investimenti pubblicitari per il settore del gioco: nel 2014 le aziende hanno investito 101 milioni di euro, in calo rispetto ai 105 del 2013, il 23,5% in meno sui 132 milioni di euro del 2012. E’ quanto emerge da uno studio della Ficom Leisure, società di consulenza internazionale con base a Londra, che ha incrociato i numeri forniti dalle aziende del settore giochi, dalle concessionarie di pubblicità e dagli editori.
Quasi metà degli investimenti va sui giochi online (il 44%), seguono lotterie (25%) e scommesse (24%), con un quarto della raccolta pubblicitaria a testa, mentre percentuali residuali sono riferibili a Casinò e slot (3%), oltre alle campagne istituzionali (4%). PG/Agipro
Giochi e pubblicità: cresce solo il web, nel 2014 investimenti per 34 milioni
ROMA – I due grandi poli su cui gli investitori del settore giochi puntano di più sono la televisione (il 50% della raccolta complessiva) e internet (34%), mentre non arrivano in doppia cifra le percentuali di stampa (6%), radio e cartellonistica (5% ciascuna).
Il web, in particolare, è l’unico settore che mostra segnali in controtendenza, dal momento che è mezzo e messaggio, terreno di gioco e “cartellone virtuale”: gli investimenti sono cresciuti dai 21 milioni del 2012, ai 26,8 del 2013, fino a 34 milioni lo scorso anno (+62% in due anni). Le aziende di gioco online, segnala Ficom Leisure, stanno continuando a investire malgrado una difficile congiuntura economica e considerano l’investimento pubblicitario come la strada principale per garantire la sopravvivenza del proprio brand, che non può avere il supporto commerciale delle reti fisiche. La Tv, anche se resta il primo medium in assoluto come canale pubblicitario, vede invece una contrazione negli investimenti: 75 milioni nel 2012, 54 nel 2013, 51 milioni lo scorso anno (-32% nel biennio).
In valori assoluti stampa, radio e pubblicità “esterna” sono ormai allo stesso livello, ma negli ultimi due anni la flessione sui giornali è stata molto più accentuata: si passa dai 15 milioni del 2012, agli 8,5 del 2013, fino ai 6 milioni dello scorso anno (-60%). Spot radiofonici e tabelloni hanno raccolto investimenti per circa 5 milioni l’uno nel 2014, in entrambi i casi con un calo intorno al 45% negli ultimi due anni.
“Abbiamo registrato un incremento di oltre il 21% degli investimenti pubblicitari sui canali internet rispetto al 2013. - ha spiegato Christian Tirabassi, Senior Partner di Ficom Leisure - Oggi gli operatori di gioco investono sempre piu su questo canale che comprende display, search, social advertising ed email advertising. Emergono quattro settori trainanti: social, mobile, video e programmatic advertising”.
PG/Agipro
16/05/2025 | 16:00 ROMA - Tutto pronto per la finale di Amici, in programma domenica sera su Canale 5. In una serata che presenta cinque concorrenti ancora in gara a sfidarsi per la...
16/05/2025 | 15:25 ROMA – La Roma per sperare ancora nella Champions League, dopo la sconfitta di Bergamo, e proteggersi almeno con un posto in Europa o Conference League. Il...
16/05/2025 | 15:10 ROMA - Il pareggio tra Napoli e Genoa ha rilanciato le ambizioni scudetto dell'Inter, a un punto dalla vetta e impegnata nella penultima giornata contro la Lazio...
14/05/2025 | 17:20 ROMA – Il Como neopromosso è stata una delle sorprese positive di questa Serie A, con la salvezza conquistata in largo anticipo e il gioco di mister...
14/05/2025 | 12:12 ROMA - Sale giochi e scommesse non possono essere collocate in aree troppo vicine a scuole, chiese, ospedali, centri assistenza o altri luoghi ritenuti sensibili....
14/05/2025 | 11:25 ROMA - La pioggia non ferma gli italiani al Foro Italico. Jannik Sinner ha battuto in due set l'argentino Francisco Cerundolo in una partita slittata al tardo...
13/05/2025 | 12:10 ROMA – Un’altra vittoria in due set per Jannik Sinner, che permette all’azzurro di centrare le semifinali degli Internazionali d’Italia....
12/05/2025 | 17:39 ROMA - Nel secondo semestre del 2024 le Segnalazioni Antiriciclaggio Aggregate (SARA) riguardanti le lotterie, le scommesse, le case da gioco si fermano allo 0,9...
Ti potrebbe interessare...
16/05/2025 | 14:02 ROMA - La libertà dell’iniziativa economica privata non può porsi in contrasto con la sicurezza e tutela della salute, di conseguenza - come stabilito dalla legge - sale giochi e scommesse non possono trovarsi in...
16/05/2025 | 13:55 ROMA - Controlli a Catanzaro da parte del personale della Squadra di Polizia Amministrativa della Divisione P.A.S., in collaborazione con operatori dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Gli agenti, durante l'ispezione di...
16/05/2025 | 12:45 ROMA – Presentato alla Camera dei Deputati, dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, il disegno di legge per estendere il limite temporale della legge delega al Governo sulla riforma fiscale dal 29 agosto al 31 dicembre....
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password