Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 29/03/2024 alle ore 15:20

Attualità e Politica

26/05/2023 | 17:52

LAN-Gate, Tribunale Bergamo conferma sanzione all’Esport Palace. Cicolari: “Ci aspettavamo una sospensione, prosegue dialogo con Adm e Mef”

facebook twitter pinterest
LAN Gate Tribunale Bergamo sanzione Esport Palace Cicolari Adm Mef

ROMA – Il Tribunale di Bergamo ha respinto in primo grado il ricorso presentato dall’Esport Palace relativo alla sanzione da 40mila euro (oltre ad altre spese “minori”) e alle confische disposte dall’Adm. La vicenda risale a oltre un anno fa, quando il titolare di una sala giochi tradizionale presentò un esposto sottolineando l’interferenza delle sale LAN con il proprio settore, senza che esse dovessero rispondere a una regolamentazione e a una tassazione ad hoc. Ad aprile 2022, quindi, Adm decise di sequestrare diverse sale LAN, equiparando poi il settore, dal punto di vista giuridico, agli spettacoli viaggianti. Normativa che alcuni locali, come appunto l’Esport Palace, non hanno rispettato, dando vita a una battaglia legale destinata a proseguire. Cicolari, contattato da Agipronews, ha infatti annunciato che “quando verranno pubblicate le motivazioni del Tribunale, le impugneremo e chiederemo una nuova sospensione”, spiegando che si aspettava “che ci venisse data la possibilità di sospendere la parte sanzionatoria, in attesa della nuova normativa”. 
La questione è delicata, ma il dialogo con Adm e Mef continua “per cercare una via d’uscita”, in quanto la soluzione della normativa dello Spettacolo Viaggiante, secondo Cicolari, “è insostenibile per i piccoli locali, come costi e procedure”, oltre a mancare l’affinità con le sale LAN. In questa partita, un ruolo chiave lo giocano i Comuni, molti dei quali secondo Cicolari “non rispondono o non rilasciano la licenza per lo spettacolo”, sostenendo “che non è di loro competenza, o che Adm si sbaglia e non si tratta di Spettacolo Viaggiante”. 
Nel frattempo, l’Esport Palace di Bergamo è stato chiuso e il locale riconsegnato, portando all’apertura di una nuova attività a Milano “con un nuovo concept e un nuovo formato” in collaborazione con la BoboTV e Rossopomodoro, all’interno dell’hub di intrattenimento, nonché centro eventi, PLB World, in cui sono presenti postazioni professionali da streaming e da gaming, con sale VR (che offrono esperienze in realtà virtuale con appositi visori) e sale LAN.
AB/Agipro

Foto Credits EsportsNews CC BY-SA 4.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password