Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/04/2024 alle ore 15:30

Attualità e Politica

19/04/2018 | 10:36

Riduzione slot, Codere in Consiglio di Stato: “Calcolo sbagliato sugli apparecchi da tagliare"

facebook twitter pinterest
Riduzione slot Codere Consiglio di Stato

ROMA - Si è conclusa l’udienza a porte chiuse in Consiglio di Stato in cui Codere ha chiesto la sospensione del decreto ministeriale sulla riduzione delle slot previsto dalla manovrina approvata a giugno 2017. La riduzione delle slot - da quasi 400mila a circa 265mila - è stata articolata in due fasi: il 15% entro il 31 dicembre dello scorso anno, mentre il restante 19% entro il 30 aprile 2018.
Codere ha però posto un problema interpretativo sul numero di nulla osta su cui basare il calcolo della riduzione: il decreto attuativo dei Monopoli disponeva che la riduzione venisse realizzata a partire dal numero di nulla osta che i concessionari possedevano a settembre dello scorso anno e non su quello di fine 2016, come previsto dalla legge di stabilità 2017. Una differenza rilevante secondo la società, visto che nel corso del 2017 il concessionario ha acquisito nuovi nulla osta (in questo caso più di 2500 dal "basket" bloccato a fine 2016, quando è stato dato lo stop alle nuove emissioni) ottenendo un aumento della quota di mercato. Diversa la posizione dei Monopoli e degli altri concessionari invervenuti "ad opponendum": la possibilità di attingere dal "basket" anche nel 2017 è stata concessa per permettere la sostituzione di apparecchi danneggiati o non funzionanti, ma non per acquisire nuove quote di mercato.
Il Tar Lazio si è già espresso sulla questione: la domanda cautelare di Codere è stata bocciata, ed è stata fissata per il 23 maggio l’udienza di merito. Toccherà ora al Consiglio di Stato decidere se sospendere momentaneamente il taglio dei nulla osta acquisiti nel 2017, con un’ordinanza prevista nelle prossime 48 ore. Intanto, Codere sta provvedendo alla dismissione degli ulteriori apparecchi acquisiti nel 2017; in attesa della sentenza del Tar, comunque, i Monopoli hanno stabilito di non applicare sanzioni nei confronti del concessionario.
LL/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password