Attualità e Politica
20/08/2025 | 10:40
20/08/2025 | 10:40
ROMA – Anche in relazione alla pubblicità si potrebbe fare molto di più di quanto non sia stato fatto in passato, spiega il report Eurispes. Norme come il divieto di pubblicità prima delle 21 o l’obbligo di evidenziare i rischi legati al gioco sono ottime soluzioni per evitare il coinvolgimento delle fasce più giovani della popolazione e per sensibilizzare sui rischi legati al gioco. Per il centro di ricerca non sembra sufficiente. “Purtroppo – è scritto nel report – vengono troppo spesso aggirate in maniera più o meno surrettizia. Basterebbe guardare una decina di minuti di una qualsiasi partita per veder comparire sui tabelloni posizionati a bordo campo, dietro la linea del fallo laterale, i nomi dei principali operatori del settore delle scommesse presenti nel nostro Paese. In compenso viene fatto divieto alle società di ricevere sponsorizzazione da società di scommesse e di mettere i loghi sulla maglia perché quello sì, potrebbe rappresentare un reale pericolo per i consumatori. Infine, sempre in termini di pubblicità esiste il fenomeno delle quote spacciate per informazione per cui, aprendo un telegiornale sportivo, potrebbe capitare di vedere un servizio in cui accanto alla predizione di qualche esperto sul possibile risultato di una partita, vengono date le quote della stessa al fine di “informare” il pubblico sulle possibilità che una determinata squadra avrebbe di vincere, pareggiare o perdere quella partita”. Questi contenuti sono ammissibili – ammette Eurispes – perché secondo le linee guida dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) non sono considerati pubblicità, bensì segmenti in cui vengono date semplici informazioni.
NT/Agipro
20/08/2025 | 11:37 ROMA - Il Tar Piemonte ha sospeso il provvedimento con il quale il Questore aveva negato il subentro nell’attività di gestione di una sala giochi. È...
20/08/2025 | 11:30 ROMA – Avvio convincente per Andrea Vavassori e Sara Errani nel doppio misto degli US Open, specialità al quale si presentano da campioni in carica....
19/08/2025 | 11:30 ROMA - Non solo Jannik Sinner. L'Italia del tennis tifa anche per la coppia formata da Sara Errani e Andrea Vavassori, a caccia di uno storico bis nel doppio...
18/08/2025 | 16:20 ROMA – “Vlahovic è assolutamente una nostra opzione di mercato”. Le parole del direttore sportivo del Milan, Igli Tare, in occasione...
18/08/2025 | 15:00 ROMA - Attaccante cercasi. A meno di una settimana dal via della Serie A 2025-2026, l'infortunio di Romelu Lukaku, subìto nell'amichevole contro l'Olympiakos,...
14/08/2025 | 13:30 ROMA – Una vera e propria partita a scacchi, quella che vede protagoniste Inter e Atalanta con al centro Ademola Lookman. Rifiutata la prima offerta del club...
14/08/2025 | 11:45 ROMA - Jannik Sinner avanza spedito a Cincinnati. L'italiano, che in Ohio è campione in carica, non ha lasciato fin qui nemmeno un set agli avversari...
13/08/2025 | 15:15 ROMA – Il nome di Federico Chiesa continua a scaldare l'estate del calciomercato. Nonostante l'addio al Liverpool non sia scontato, l'ipotesi del...
Ti potrebbe interessare...
20/08/2025 | 11:37 ROMA - Il Tar Piemonte ha sospeso il provvedimento con il quale il Questore aveva negato il subentro nell’attività di gestione di una sala giochi. È quanto emerge da un decreto che ha accolto l’istanza cautelare...
20/08/2025 | 11:00 ROMA - Diverse le criticità sistemiche da affrontare, nelle conclusioni del report Eurispes. L’utilizzo di nuove tecnologie come l’Intelligenza Artificiale, la diffusione delle scommesse su dispositivi mobili e potenzialmente...
20/08/2025 | 10:20 ROMA - La crescita del digitale è un fenomeno evidente, sottolinea Eurispes, anche nel settore delle scommesse sportive, dove l'online rappresenta il 60% della raccolta, contro il 40% del retail. "La crescente popolarità...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password