Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/03/2024 alle ore 10:30

Attualità e Politica

20/03/2019 | 15:08

Sogei, collaborazione sinergica con Assinter Italia

facebook twitter pinterest
Sogei

ROMA - Si è tenuta ieri mattina a Roma, nelle sede della Regione Liguria, l'Assemblea dei soci Assinter Italia. La seduta - si legge in una nota - è stata una significativa occasione di incontro tra i rappresentanti degli associati Assinter e i vertici della Sogei, partner tecnologico del Ministero dell’Economia e delle Finanze e principale player di servizi ICT della PA.

Assinter, sin dalla sua costituzione, lavora con l’obiettivo di soddisfare la domanda pubblica di innovazione promuovendo forme strutturate di dialogo e confronto con soggetti di caratura nazionale, nella logica di rafforzare il network che supporta l’attuazione dell’Agenda Digitale e le strategie nazionali di innovazione e trasformazione digitale.

L’Assemblea dei soci ha confermato la volontà di aprire un dialogo con Sogei al fine di consolidare riflessioni e approfondimenti che si concentreranno, nei prossimi mesi, sui temi della tecnologia, sul valore delle persone e sull’approfondimento di temi strategici quali la cybersecurity, la data governance, i cloud services.

«La collaborazione passa per la conoscenza reciproca – ha affermato Simone Puksic, Presidente di Assinter Italia – per questo è importante confrontare il lavoro e il valore espresso dalle competenze che le in house regionali svolgono sui territori, rispetto a ciò che Sogei svolge a livello centrale per coglierne le complementarietà e valorizzarle in chiave sinergica. Il ruolo delle società in house è importante non solo per le attività svolte nei diversi livelli di governo in cui operiamo, ma anche come soggetti che promuovono percorsi verso il futuro digitale che stiamo costruendo. Crediamo che solo lavorando in una logica di network di competenze si possano raggiungere obiettivi ambiziosi delle agende digitali nazionali e regionali. Queste ultime in particolare presuppongono il coinvolgimento sistematico del territorio che solo le in house regionali possono garantire con continuità».

«Siamo molto lieti del confronto con Assinter e le società in-house in essa aggregate. È un confronto che, con varie modalità, è in essere da tempo e che riteniamo possa e debba essere maggiormente sviluppato, nell’interesse pubblico ovvero nel contesto all’interno del quale noi tutti operiamo – ha sottolineato Andrea Quacivi, Amministratore Delegato di Sogei. Lo sviluppo continuo delle tecnologie, l’adeguamento normativo costante, l’interdipendenza con dinamiche ormai globali, sono tutti fattori che pongono sempre più questioni e problematiche che andranno condivise e affrontate in modo complessivo e con una logica di ecosistema - digitale del Paese. Sogei – ha concluso l’AD - rappresenta la piattaforma digitale dell’Amministrazione economico finanziaria, hub tecnologico di eccellenza di informazioni e dati che partecipa attivamente alla modernizzazione della PA e ai suoi processi innovativi. Assinter, dal canto suo, si concentra sui servizi territoriali. Non possiamo che guardare con apertura ad ogni confronto che possa dare un indirizzo di maggiore unitarietà e di maggior semplificazione a tutti i servizi diretti al cittadino, con la consapevolezza che l’efficienza di tali servizi può rappresentare anche un volano di sviluppo della crescita economica del Paese e la creazione di valore».

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password